Connect with us

Società

Cultura: in tempi di Covid i centri giovani sono sempre più online

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In periodo di Covid-19, come negli altri ambiti della cultura, anche i volontari dei centri giovani in Alto Adige si sono rimboccati le maniche, reagendo alla situazione e adeguandosi alla situazione nel migliore dei modi. Sono numerose le attività online che sono state garantite in questo periodo, nonostante la chiusura dei luoghi di cultura.

“Stiamo vivendo un periodo difficile, è innegabile – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – non si può uscire, certo, ma siamo comunque vicini grazie a una linea invisibile che ci lega tutti: la rete“.

Le attività online ai tempi del Covid






Numerose le attività che vengono regolarmente proposte online. Il DRIN, ad esempio, organizza una serie di incontri online su svariati temi, come la relazione tra calligrafia e graphic design, nel tentativo di trasportare un carattere prettamente umano nel mondo digitale.

Spopolano anche i workshop. Molto originale quello organizzato da Weigh Station, che coniuga il virtuale con la fisicità del lievito madre nell’evento “P(i)anificare futuri utopici”. Alla base dell’incontro vi è la fermentazione, che sia di un progetto, del pane e anche della speranza.

Da casa, inoltre, è possibile ascoltare dei podcast. A faticare ci pensano i ragazzi di “CoolTour”, che col progetto “Velocity Radio” si raccontano pedalando, intervistando numerose personalità locali. S

ono molte, inoltre, le associazioni che aiutano i ragazzi con la didattica online, offrendo loro supporto in ogni modo possibile. Tra queste, le Officine Vispa, che stampano materiali scolastici e l’Orizzonte di Oltrisarco-Aslago, che si rende disponibile anche per assistenza allo studio. A questo proposito, il centro giovani Juvenes si spinge oltre, garantendo aiuto anche in presenza ai ragazzi con difficoltà, che si tratti di disturbi dell’apprendimento o di situazioni familiari complesse.

Le attività che si possono svolgere online non si limitano però alla didattica: anche il divertimento vuole la sua parte. Tilt alterna laboratori teatrali, momenti di giocoleria e di storytelling. Anche il centro giovani Cilla non rinuncia al divertimento e alla socialità, creando incontri con bambini e ragazzi. In questo periodo complicato, I centri giovani sono pronti a supportare le persone più bisognose e isolate a casa.

Sono molti infatti a garantire servizi quali la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, dalle già citate Officine Vispa al Gruppo Giovani Salorno, con il progetto proposto da giovani volontari altruisti Mi per ti – Mir bringens dar hoam. Anche l’associazione Villa Delle Rose assicura le stesse prestazioni, evidenziando al contempo la necessità di dare sostegno morale.

Un aiuto dai giovani agli anziani in tempo di Covid

Ne hanno estremamente bisogno gli anziani, che faticano più di chiunque altro ad affrontare questo periodo. Ecco perché l’Orizzonte ha chiamato uno dei suoi servizi “Nipote per un giorno“, in cui i giovani del centro fanno visita agli anziani portando loro un pasto caldo e restando il tempo necessario per far sentire la loro vicinanza. La stessa dedizione si nota anche nel progetto “Flaschenpost – messaggi contro la solitudine“, servizio di consegna alle case di riposo organizzato dal centro giovani Juvenes.



Bolzano Provincia8 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero11 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia13 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero14 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia14 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia14 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano16 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige16 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia17 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia17 ore fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige1 giorno fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero1 giorno fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia1 giorno fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia2 giorni fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano2 giorni fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti