Alto Adige
Immobili della Provincia: 14,3 milioni di euro per la manutenzione
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Massimo Bessone ha approvato il programma degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni immobili di proprietà della Provincia, o presi in affitto, da effettuare nel corso del 2021.
Ogni anno la Ripartizione patrimonio assegna per gli interventi di manutenzione immobiliare incarichi a circa 1.800 imprese locali. “Alle aziende artigiane locali, che si distinguono per le prestazioni di elevata qualità, garantiamo ogni anno lavoro, una certezza rilevante in questo momento particolare dovuto al perdurare dell’emergenza epidemiologica“, afferma l’assessore Bessone.
Attualmente il numero degli immobili la cui manutenzione ordinaria e straordinaria competono all’Ufficio manutenzione è di 598 unità: non solo immobili, ma anche singoli appartamenti o locali. Vi sono soprattutto scuole e studentati, ma anche immobili nei quali si trovano uffici amministrativi dell’ente pubblico, strutture museali senza dimenticare i rifugi alpini.
Per il 2021 focus sugli edifici scolastici e degli edifici amministrativi provinciali
Nel corso dell’anno 2019 sono stati eseguiti in totale 2.884 interventi, dei quali oltre la metà con personale proprio in amministrazione diretta. Sono stati 37 gli interventi per importi superiori ai 40.000 euro.
Scuole: sistemazioni e adeguamenti
Per quanto riguarda gli istituti scolastici a Bolzano, alle Scuole professionali professioni sociali H. Arendt è prevista la realizzazione di un giardino d’inverno (Wintergarten) e la sostituzione delle attrezzature telematiche, nonché il risanamento delle crepe. Al Liceo Torricelli sarà eseguita la ristrutturazione dell’entrata e dell’accesso alla segreteria, mentre al TFO Max Valier sarà eseguito il risanamento della facciata vetrata e all’ITCAT Delai il risanamento acustico in 15 aule. All’IPSEAT Claudia de Medici sarà sostituita la copertura in vetro.
Inoltre, sarà installato un impianto di videosorveglianza presso la Zona sportiva del Talvera. A Merano, è previsto il rinnovo della centrale antincendio presso la scuola professionale L. Zuegg e presso l’Istituto FOS “Marie Curie” dove si provvederà anche alla sostituzione del pavimento in gomma del campo sportivo esterno. Alla palazzina dellascuola professionale alberghiera Ritz si provvederà al risanamento del campo sportivo, e si interverrà sulle infiltrazioni d’acqua.
Altri interventi
Presso l’immobile degli ex Telefoni di Stato saranno eseguiti interventi di rimozione dell’amianto. Sarà adeguato alle norme antincendio l’edificio del Tribunale regionale di giustizia amministrazione presso la Residenza Gerstburg e saranno eseguiti interventi urgenti presso il Tribunale di Bolzano. Sarà rinnovata la centrale termica presso il Museo archeologico Bolzano ed eseguiti interventi di adeguamento del Centro accoglienza profughi presso l’areale della stazione ferroviaria di Merano.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero15 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia