Bolzano
IOCOMPROBZ: la nuova piattaforma gratuita per il commercio online realizzata da due ragazzi bolzanini
Si chiama IOCOMPROBZ ed è una piattaforma online bilingue ideata e sviluppata da due ragazzi del capoluogo altoatesino, Danish Mohy e Paiwand Salh, per offrire la possibilità ai commercianti di Bolzano di mettere in vendita prodotti e articoli vari utilizzando un’unica vetrina virtuale. L’iniziativa è stata pensata e realizzata durante i periodi di lock down per poter aiutare tutte le attività commerciali che hanno dovuto sospendere l’attività a causa della pandemia.
La particolarità è che si tratta di un servizio completamente gratuito, che non prevede commissioni di nessun genere. Sul mercato dell’E-Commerce esistono, come noto, varie piattaforme simili (Amazon, Zalando, ecc…) ma quello che differenzia IOCOMPROBZ è che nasce in maniera spontanea, per aiutare espressamente i commercianti locali. La piattaforma viene messa a disposizioni in maniera completamente gratuita, senza cioè alcun scopo di lucro.
“Molti imprenditori sono costretti a chiudere la propria attività che magari era presente sul mercato da decenni. Ed è proprio per questo motivo – hanno sottolineato i due promotori – che IOCOMPROBZ ha deciso di raggruppare prodotti e attività e in un’ unica vetrina sempre aperta“.
La piattaforma IOCOMPROBZ non prevede e non richiede nessuna commissione sulle vendite. Mette a disposizione oltre ad un pannello di controllo, un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva che consente di lavorare in autonomia e gestire l’inserimento dei prodotti, monitorare gli ordini e analizzare l’andamento dell’attività.
Garantisce pagamenti sicuri e diretti con sistemi sicuri e certificati. IOCOMPROBZ fornisce un manuale d’istruzione e videotutorial, in maniera tale che chiunque possa gestire il proprio shop.
La piattaforma presentata è stata elogiata sia dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, che da quelli delle associazioni di categoria. Assicura un contatto diretto tra negoziante e cliente, quasi come se la vendita avvenisse in un luogo fisico.
Attraverso IOCOMPROBZ ogni venditore può gestire gli ordini, scegliere il metodo di pagamento, avere un raggio di clientela più ampio grazie al marketing, monitorare la richiesta di mercato del proprio prodotto e lavorare comodamente da casa. Ogni negozio ha la sua vetrina con logo, indirizzo internet (URL) utilizzabile anche per fare promozioni su piattaforme di social media (Facebook, Instagram…).
L’Assessore alle Attività Economiche Johanna Ramoser, oltre a ringraziare i due giovani per il progetto, si è detta interessata a sviluppare ulteriormente l’idea cercando un coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria del settore.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli