Connect with us

Politica

Pancheri: “Comune cancelli la seconda rata IMI per aziende”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il consigliere comunale della Lega Kurt Pancheri ha presentato una interrogazione in Comune in cui viene chiesto alla giunta di cancellare (o perlomeno ridurre fortemente) la seconda rata dell’IMI per le aziende locali:

“Premesso che – con Ordinanza presidenziale contingibile ed urgente n. 14/2020 del 26.03.2020 il Presidente della Provincia Kompatscher ha apportato ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 concernente i tributi locali; – le nuove misure straordinarie riguardano la sospensione dei termini per i versamenti IMI dell’8 marzo 2020 al 15 dicembre 2020.

Il versamento dell’imposta comunale doveva pertanto essere effettuato in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi; – tenuto conto che il D.L. 19.05.2020 n. 34 art. 118-ter, convertito in legge 19.07.2020 n. 77, recita “Gli enti territoriali possono, con propria deliberazione, stabilire una riduzione fino al 20% delle aliquote e delle tariffe delle proprie entrate tributarie e patrimoniali, applicabile a condizione che il soggetto passivo obbligato provveda ad adempire mediante autorizzazione permanente all’addebito diretto del pagamento su conto corrente bancario o postale”; – che la tassazione dei tributi locali è di competenza della Provincia Autonoma di Bolzano; – tenuto conto che è arrivata purtroppo una nuova e più forte emergenza epidemiologica da COVID-19; – quelle pochissime ditte ed aziende (le altre hanno dovuto abbandonare l’attività) che sono riuscite con enormi sacrifici a contenere sotto il 50% le perdite del loro fatturato, ora con questa seconda ondata epidemiologica sarà sicuramente per loro il definitivo colpo di grazia e l’abbandono dell’attività; – che non è possibile valutare il problema esclusivamente dal punto di vista sanitario.

Tutto ciò premesso si interpella il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere quali intendimenti intendano assumere al fine di raggiungere la cassazione oppure la forte riduzione del pagamento della seconda rata IMI (p.e. richiedendo l’emanazione di un’apposita ordinanza da parte della Provincia).”



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti