Bolzano
Coronavirus: a Bolzano Caramaschi e Walcher ‘testimonial’ del test rapido
Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ed il Vice Sindaco Luis Walcher si sono sottoposti al test rapido Covid -19 che da oggi (20 novembre) fino a domenica 22 novembre coinvolgerà tutta la popolazione altoatesina.
Al Palasport di via Resia, una delle 22 strutture allestite dal Comune per poter effettuare i test, Sindaco e Vice si sono presentati muniti di documento d’identità, tessera sanitaria, modulo privacy e test debitamente compilato e scaricato dal sito Internet del Comune e quindi si sono sottoposti al test nasofaringeo eseguito da personale sanitario. Un test rapido in grado di rilevare la presenza del virus. Per la cronaca, per entrambi l’esito del tampone è stato negativo.
Anche a Bolzano dunque lo screening si svolgerà dal 20 al 22 novembre dalle 8.00 alle 18.00. Si ricorda che è aperto a tutti i cittadini di età superiore ai 5 anni. E’ aperto anche alle persone presenti sul territorio comunale o provinciale per motivi di lavoro o studio anche se non residenti. I minori dovranno essere accompagnati dai genitori.
Le strutture in cui saranno effettuati i test sono in prevalenza palestre che hanno sede nelle scuole che ospitano di norma i seggi elettorali in occasione delle elezioni e altri 6 siti (Palasport via Resia, Palamazzali viale Trieste, sale polifunzionali Rosenbach piazza Nikoletti e Ortles piazzetta Anne Frank, Centro Giovanile via Vintler e Istituto Rainerum piazza Domenicani).
Lo screening come detto consiste in un test rapido dell’antigene in grado di rilevare, grazie ad un tampone naso-faringeo la presenza del virus e di fornire un risultato entro 15-30 minuti. Un test sicuro e indolore.
I test saranno effettuati da personale sanitario. Previsto l’intervento e la collaborazione per la parte logistica e amministrativa di addetti del Comune di Bolzano, della Provincia, della Protezione Civile dei Vigili del Fuoco Volontari della Croce Rossa e della Croce Bianca.
I cittadini di Bolzano sono invitati a presentarsi nella struttura di riferimento in base alla propria residenza o domicilio nelle fasce orarie indicate portando con sè un documento d’identità, la tessera sanitaria, il modulo debitamente compilato con i propri dati anagrafici per il test antigienico e l’informativa sulla privacy.
Modulo scaricabile dal sito Internet del Comune. Così facendo si contribuirà a risparmiare tempo nell’effettuazione del test. In ogni caso il modulo potrà essere compilato anche sul posto. E’ importante venga rispettata il più possibile la suddivisione per fasce orarie per contribuire ad una omogenea affluenza al test.
Il risultato del tampone (POSITIVO O NEGATIVO) sarà comunicato via E-Mail entro un’ora circa dall’effettuazione del test. Il file PDF contenente l’esito si potrà aprire tramite un codice che sarà inviato via sms. Chi non dispone di mail o telefono potrà fare riferimento ad un proprio familiare o parente o al proprio medico di base.
E’ necessario fornire preventivamente un indirizzo mail ed un numero telefonico al momento della compilazione del modulo per il test. In caso di esito POSITIVO del tampone è previsto un periodo di isolamento di 10 giorni. Se non si avranno sintomi, sarà possibile terminare l’isolamento dopo 10 giorni senza ulteriori test.Fino a martedì 24 novembre si possono effettuare i test anche nelle farmacie autorizzate e presso il proprio medico di base.
Per informazioni relative allo svolgimento delle operazioni di screening sul territorio comunale di Bolzano sono attivi solo venerdí 20, sabato 21 e domenica 22 novembre i numeri di telefono 0471 997082 e 0471 997062 dalle ore 8 alle 18. Per ogni informazione è sempre possibile rivolgersi tutti i giorni anche al numero verde 800 751751 dalle ore 8 alle 20.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza