Lifestyle
Tutti in fila per le sneakers della Lidl
Da un valore d’acquisto di 12,99 euro a 2700 euro su Ebay nel giro di poche ore. E’ stato questo il destino delle sneaker della Lidl dai colori sgargianti. Gli stessi che caratterizzano cartellonistica e loghi del supermercato tedesco, messe in vendita in serie limitata e solo per la giornata di ieri fino ad esaurimento scorte.
In molte città d’Italia c’era la fila in attesa dell’apertura. Certo si tratta di un’operazione di marketing molto mirata. I primi lanci ci sono stati in giugno e poi nazione dopo nazione sono arrivate anche in Italia. Poi ci hanno pensato youtuber e influencer a creare il must di una scarpa diventata perfino alternativa ai marchi più quotati.
Un pizzico di autoironia, il piacere di possedere un capo quasi unico hanno di fatto creato quell’attesa che ne ha decretato il successo. La vendita è esclusiva dei punti vendita e l’alternativa sono solo le offerte dei siti web dove però il prezzo è da collezionista.
La Lidl crede in questa iniziativa tanto da creare la “Lidl Fan Collection”con ciabatte da piscina e magliette sia da uomo che da donna a 4,99 euro, calzini a 2,99. Ma questi prodotti hanno riscontrato un successo decisamente minore. Si tratta a tutti gli effetti di abbigliamento venduto però da un supermercato e quindi in vendita anche nelle zone rosse.
Sono quattro i pezzi della collezione che sono arrivati in Italia brandizzate Lidl e prodotte da Esmara Livergy: le scarpe a 12,99 euro, le ciabatte a 4,99, le calze a 2,99 e la t-shirt in 4 versione diverse a 4,99.
Il primo motivo di un tale successo riguarda l’esclusività. Il fatto di indossare un paio di scarpe che in pochi possono avere alimenta l’appeal verso quel dato prodotto, Il fascino visto in questo senso è innegabile.
Inoltre c’è chi spera che il prezzo delle scarpe Lidl aumenti ancora così da guadagnare sull’investimento fatto in precedenza. Altra chiave del successo è stata l’ottima pubblicità che l’azienda tedesca ha riservato al suo prodotto, sponsorizzandolo attraverso meme e collaborazioni con influencer e personaggi noti.
In Italia il più celebre è stato Fedez, che questa estate sul suo profilo Instagram pubblicava di continuo storie e post mentre indossava i calzini. Le sneakers della Lidl hanno anche ispirato gli artisti di strada. L’olandese RSK.Design ha infatti deciso di dedicare loro un murale.
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