Connect with us

Politica

Brillo: “Incrementiamo le agevolazioni per il trasporto pubblico, aiutiamo donne ed anziani”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri la neo eletta consigliera della Lega Patrizia Brillo ha presentato una mozione in materia di mobilità sostenibile e agevolazioni Taxi Rosa, Taxi Over70 e Taxi Sasa. Per garantire libertà e sicurezza alle donne nelle ore serali e notturne il Comune aveva avviato un progetto, che prevede ad oggi il rilascio di una Taxi card con 20 corse agevolate annue.

“Considerato che, la sicurezza in città (soprattutto in alcune zone) lascia a desiderare, – afferma la consigliera – alcuni percorsi considerati a rischio vengono evitati scegliendo percorsi alternativi e che per fronteggiare la pandemia sia stato imposto alla popolazione un coprifuoco; le donne che escono per motivi lavorativi si trovano sole a dover fronteggiare eventuali aggressioni, senza che passanti o vicini possano intervenire o avvisare le forze dell’ordine. L’ emergenza sanitaria e le criticità derivanti dall’incremento del traffico, in termini ambientali e di congestione del traffico, ci spingono a sostenere e potenziare l’incremento di tutte le forme di trasporto alternative al mezzo privato.

“La fascia più debole, gli anziani, con il traffico pubblico a posti ridotti dovrebbe poter usufruire di canali alternativi di trasporto per evitare soprattutto contagi e ulteriori ricoveri per non caricare ulteriormente un servizio sanitario già in sofferenza. La categoria dei tassisti è in ginocchio e sta attraversando un momento molto delicato a causa del coronavirus, per il crollo degli arrivi, la cancellazione degli eventi e i pochi movimenti in città dal punto di vista turistico. La soppressione del Mercatino di Natale contribuirà a peggiorare la situazione”.






Lo scopo della mozione, afferma Brillo, è di chiedere al Sindaco e alla Giunta di: “Rivedere il progetto e le agevolazioni reputate insufficienti e inique e prendere ad esempio il progetto di Merano e dei paesi del Burgraviato. Aumentare le corse annue previste portandole da 20 a 50 per tutte tre le categorie. Aumentare il rimborso per le corse effettuate nel territorio urbano da 3 a 5 euro. Estendere la fascia oraria per l’agevolazione Taxi Rosa anticipandola alle ore 20.00, soprattutto nel periodo invernale. Abbassare la fascia di età durante l’attuale pandemia per le persone anziane, offrendo la possibilità di utilizzo a partire da 60 anni”.

“E infine dare opportuna comunicazione e pubblicità all’ iniziativa, utilizzando anche i quotidiani locali e le emittenti private, in modo da promuoverla efficacemente e fare in modo che la popolazione ne sia giustamente informata”, conclude.



Italia & Estero9 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport11 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo15 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero17 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano18 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia19 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia20 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport21 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero21 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero1 giorno fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino2 giorni fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero2 giorni fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia2 giorni fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti