Alto Adige
Trasporto pubblico, più tutele per chi viaggia con la Carta dei diritti del passeggero

Il rafforzamento dei diritti degli utenti del trasporto pubblico, un ampliamento dell’offerta dei servizi digitali, una maggiore attenzione alla sostenibilità. Sono alcuni dei punti centrali della nuova Carta dei diritti del passeggero, firmata il 4 novembre dall’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, dal direttore della Ripartizione mobilità, Martin Vallazza e dalla direttrice del Centro tutela consumatori utenti (CTCU), Gunde Bauhofer.
Passo in avanti verso un trasporto pubblico di qualità
Secondo l’assessore Daniel Alfreider, si tratta di un “nuovo passo in avanti verso un trasporto pubblico ancora più vicino alle esigenze degli utenti. Negli ultimi anni l’Alto Adige ha fatto tanto per migliorare la qualità dei propri servizi in questo settore, e con il CTCU facciamo salire a bordo un nuovo partner che mette al centro della propria attività i diritti dei consumatori”. La Carta sarà parte integrante dei prossimi contratti di servizio e di concessione del trasporto pubblico, e si pone come obiettivo, secondo Alfreider, quello di “contribuire a una mobilità pubblica caratterizzata da maggiore comfort ed efficienza in tutti i servizi, compresi quelli di biglietteria”.
Rafforzati i diritti di passeggeri e consumatori
Sulla stessa lunghezza d’onda di Alfreider anche il direttore della Ripartizione mobilità, Martin Vallazza, mentre secondo la direttrice del CTCU, Gunde Bauhofer, quella di ieri ha rappresentato “una giornata molto importante per i diritti dei consumatori in Alto Adige. Il trasporto pubblico è ormai una parte importante della nostra vita sociale, ed è fondamentale che vi siano regole chiare e precise per quanto riguarda i diritti dei passeggeri, oltre ad una valutazione periodica del livello di soddisfazione”.
La Carta dei diritti del passeggero
Uno dei passaggi-chiave della Carta dei diritti del passeggero è rappresentato dal ruolo attivo delle associazioni che rappresentano i consumatori nell’elaborazione di pareri e nella gestione dei sondaggi sul livello di soddisfazione del servizio. In aggiunta da segnalare anche il diritto dei singoli utenti di avere accesso, anche tramite le tecnologie digitali, ad un’informazione precisa, completa e puntuale per quanto riguarda gli orari.
Altri punti trattati nella Carta dei diritti dei passeggeri sono l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sostenibilità ambientale, l’efficienza del servizio, la qualità del personale (ad esempio sul bilinguismo) e i reclami.
rc/mb
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano5 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino6 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano2 settimane fa
Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini