Società
Da novembre 2020 parte il bonus internet e Pc: fino a 500 euro per migliorare la telecomunicazione a casa
I decreti attuativi per gli interventi previsti dal Piano Scuola e dal Piano Voucher per le famiglie nell’ambito della strategia della banda larga in cui sono stati stanziati in totale 600 milioni di euro stanno finalmente per iniziare. Dopo proroghe ed attese da novembre saranno finalmente disponibili le misure e i bonus contenuti all’interno dei decreti.
In particolare, il decreto relativo al Piano scuola destina 400 milioni di euro per interventi di attivazione di servizi ultralarga in oltre 32.000 complessi scolastici in tutta Italia. Il Decreto relativo al piano voucher per le famiglie invece, consente di sostenere la connessione di internet di circa 2,2 milioni di famiglie a fronte di un ISEE sotto i 20 mila euro con un somma che varia tra i 200 e i 400 euro.
A questo, si aggiunge Il bonus Pc e Tablet che equivale ad un voucher che varia da 100 a 300 euro in base all’ISEE famigliare, e rientra appunto nel piano per le famiglie. Per richiedere il bonus, in vigore per un anno fino ad ottobre 2021, sarà implementata una piattaforma telematica gestita da infratel . Su questa piattaforma dovranno registrarsi solo gli operatori di telecomunicazioni e non gli utenti finali.
Gli utenti finali, beneficiari del voucher, dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori utilizzando i consueti canali di vendita, sempre accompagnati con la propria carta di identità e una dichiarazione sostitutiva che attesta il valore ISEE del nucleo famigliare. L’elenco degli accreditati e le offerte a cui i beneficiari potranno aderire saranno pubblicati sul sito infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it Non saranno quindi gli utenti a ricevere il bonus, ma gli utenti di telecomunicazioni che proporranno poi, offerte ai clienti in possesso del voucher compilabile anche online.
Da ricordare che il criterio di assegnazione del voucher è ad esaurimento e solo uno per nucleo famigliare. Per ricevere il bonus, oltre all’ISEE un requisito fondamentale vuole la necessità di contattare direttamente un operatore internet stipulando un contratto della durata minima di un anno e l’acquisto del tablet dovrà essere contestuale all’attivazione del servizio. In un periodo come questo, l’utilità del bonus per internet e pc è fondamentale nel momento che la didattica a distanza, come lo smart working ha messo in evidenza l’estrema debolezza del sistema.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero