Alto Adige
Servizio bus: in arrivo il nuovo sistema misto pubblico/privato

La Provincia sta pianificando il futuro del trasporto pubblico in Alto Adige e ha approvato una assegnazione duale dei servizi per le linee di autobus extraurbane nel trasporto pubblico. L’obiettivo è quello di fornire più opzioni di viaggio, più comfort e un’offerta di servizi intelligente ed efficiente con comunicazione in tempo reale e un sistema di biglietteria migliorato.
“Nel complesso, l’obiettivo è anche quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica attraverso l’impiego di nuovi motori puliti“, ha spiegato l’assessore Alfreider. Nei prossimi anni saranno infatti utilizzati autobus ancora più “verdi”, cioè a basse emissioni.
Una parte dei servizi sarà gestita internamente, cioè da una società in-house con partecipazione provinciale, mentre un’altra parte sarà oggetto di una gara d’appalto europea. L’altra parte dei servizi, che dovrà essere a propria volta sempre più improntata alla sostenibilità, sarà suddivisa in lotti e oggetto di gare d’appalto europee.
Secondo il direttore della Ripartizione mobilità Manfred Vallazza, è importante apportare un cambiamento al cosiddetto modal split, cioè la distribuzione della domanda relativamente ai diversi mezzi di trasporto. “Attualmente circa la metà delle persone in Alto Adige utilizza ancora la propria auto, in futuro i due terzi di tutti i viaggi saranno effettuati in bicicletta e con i mezzi pubblici o a piedi“, ha detto.
Importanti collaborazioni
La riorganizzazione dei servizi è stata elaborata dalla Ripartizione mobilità e dall’Agenzia degli appalti con la consulenza di esperti nazionali e internazionali e di importanti organizzazioni nazionali e internazionali del settore come AGCM, ART e ANAC. La Ripartizione mobilità ha sentito esperti, gruppi di interesse e tutti gli attori del settore (associazione dei consumatori, sindacati, ecc.) In un incontro con esperti, amministratori e concessionari sono state discusse le varie possibilità di riorganizzazione.
I prossimi passi
I servizi da assegnare secondo la nuova modalità dovrebbero prendere il via nel 2021. I relativi bandi di gara saranno pubblicati entro la fine dell’anno in corso. I contratti saranno siglati nell’estate del 2021. Per garantire che il servizio continui ad operare nel frattempo, la giunta ha approvato oggi la proroga delle attuali concessioni per le linee di autobus extraurbane di trasporto pubblico fino alla fine del 2021.
Info: www.mobilitaaltoadige.info
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Trentino20 ore fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti