Bolzano
Dipendenti positivi al Covid, chiusi da venerdì gli uffici Anagrafe di via Vintler. Servizi Demografici garantiti telefonicamente
Nelle ultime ore sono stati comunicati più casi di positività al COVID-19 tra i dipendenti dell’Anagrafe del Comune di Bolzano. E’ stata perciò svolta l’attività di sanificazione prescritta dall’Azienda Sanitaria, che ha comportato venerdì e sabato scorsi, la chiusura fisica dell’edificio di via Vintler.
Oltre metà dei dipendenti è già stata collocata in quarantena. Alcuni di loro sono anche in malattia. Tutti gli altri, per garantire la ripresa in sicurezza per colleghi e utenti, sono stati sottoposti ad accertamenti. Fino a quando non si avranno i relativi esiti , i Servizi Demografici resteranno chiusi al pubblico.
L’Azienda Sanitaria ha mobilitato importanti risorse per accelerare i tempi di risposta e concorrere alla riduzione al minimo dei disagi per l’utenza, tanto che verosimilmente l’Anagrafe potrà riaprire già martedì o al più tardi mercoledì. Nel frattempo, attraverso un considerevole sforzo organizzativo che nel fine settimana ha visto coinvolti diversi attori all’interno del Comune di Bolzano, a partire dal CED, sono stati garantiti i contatti telefonici (numeri pubblicati sul sito del Comune) attraverso risponditori automatici a cui sarà possibile lasciare un messaggio vocale, che impegna gli operatori a richiamare l’utente entro tre giorni lavorativi.
Vengono sempre garantiti telefonicamente anche i servizi essenziali, come decessi e nascite e i matrimoni programmati. I servizi di autenticazione di sottoscrizione di copia saranno erogati, come di consueto, dai Centri Civici e dalla Segreteria Generale del Comune, non dall’Anagrafe. Il rilascio delle carte di identità invece è sospeso, come pure i giuramenti di cittadinanza.
All’utenza si chiede nei prossimi giorni, di rivolgersi ai Servizi Demografici solo in caso di improrogabile necessità, questo a causa della significativa riduzione dell’organico a disposizione. In questo modo si riuscirà a rispondere più efficacemente a chi ha un bisogno reale.
La riapertura dei Servizi Anagrafici sarà pertanto graduale, in ragione del personale che via via sarà possibile riammettere all’attività in presenza ed esclusivamente su appuntamento, al fine di prevenire assembramenti e tempi di attesa.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino