Spettacolo
“La libertà del desiderio”: dal 15 ottobre al Fillmclub una rassegna sul tema del desiderio femminile

Si chiama “La libertà del desiderio” ed è una breve rassegna di film in programmazione al Filmclub di via dr.Streiter per indagare i possibili scenari del desiderio femminile.
Il concetto del desiderio femminile ha varie sfaccettature: da quello di autorealizzazione personale e professionale, al desiderio di maternità, di relazioni affettive significative, al desiderio di affermazione in posizioni apicali a livello lavorativo o di cariche pubbliche.
Una delle modalità individuate per indagare e riflettere su alcune dimensioni del desiderio femminile è quella della rassegna cinematografica, accompagnata da una facilitatrice del dialogo e confronto tra il pubblico presente; questa modalità di lavoro è già stata sperimentata per la prima volta con successo, lo scorso anno.
Questa modalità viene quindi riproposta nella sua forma collaudata attraverso la rassegna cinematografica: “La libertà del desiderio” con 4 film ad ingresso gratuito al Filmclub di via dr. Streiter.
Questo il calendario delle proiezioni: giovedì 15 ottobre “Monna Lisa Smile” di Mike Newell, una storia di ribellione femminista ambientata nel New England degli anni ’50, con Julia Roberts (2003); giovedì 29 ottobre “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi, un ironico film sul tema del desiderio di maternità, con Claudia Gerini e Giorgio Pasotti (2017); mercoledì 11 novembre “Il diritto di contare” di Theodore Melfi, tratto dalla storia vera di tre scienziate afro-americane impiegate alla NASA, con Taraji Henson e Octavia Spencer (2016) e infine mercoledì 25 novembre “La casa dei libri” di Isabel Coixet, che narra la storia di una vedova appassionata di lettura, osteggiata nella sua attività di proprietaria di una libreria, con Emily Mortimere e Bill Nighy (2017). L’orario d’inizio è sempre alle 18, con ingresso gratuito.
Si consiglia la prenotazione (tel. 0471 974295) oppure direttamente sul sito del Filmclub, importante partner di progetto (capienza massima 50 persone).
La rassegna è stata ideata con la psicoterapeuta Giuliana Franchini che, nell’ambito della sua attività clinica e di collaborazione e supervisione di diversi servizi sociali, affronta la tematica del desiderio femminile e di quali dimensioni possa assumere oggi nella propria vita.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano11 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT