Alto Adige
Frutticoltura e pesticidi, fallisce il tentativo di conciliazione

La vicenda giudiziaria legata alla pubblicazione del libro “Das Wunder von Mals”, alla successiva campagna dell’Umweltinstitut München che ha portato alla denuncia per diffamazione e per violazione del marchio registrato Südtirol – Alto Adige, si riapre. La proposta di accordo avanzata dai legali dell’assessore all’agricoltura e delle associazioni dei frutticoltori diretta all’Umweltinstitut München, ad Alexander Schiebel ed ad oekom Verlag non è stata accolta.
Quando nel 2017 l’assessore all’agricoltura, insieme a 1.600 agricoltori, ha sporto denuncia contro l’autore del libro “Das Wunder von Mals”, Alexander Schiebel, l’Oekom Verlag e l’Istituto ambientale di Monaco l’obiettivo “era chiarire che c’è un limite nelle discussioni oltre il quale si sconfina nella diffamazione”. Quando qualche settimana fa gli interessati hanno manifestato disponibilità al confronto, l’assessore ha annunciato che avrebbe ritirato la denuncia a determinate condizioni.
I legali delle due parti si sono poi messi in contatto per chiarire gli elementi procedurali e i contenuti, ma la trattativa si è rivelata difficile. “Le azioni, le e-mail e i video degli interessati diffusi dai media durante i colloqui tra gli avvocati, hanno fatto capire che non vi era alcuna volontà di arrivare ad una transazione extragiudiziale” afferma l’assessore.
Alla luce di tutto questo gli acgricoltori che hanno firmato la denuncia, assieme ai presidenti dei consorzi VOG e VIP, nonché al Bauernbund, la Bauernjugend, e le organizzazioni che rappresentano le aziende agricole di famiglia, si sono pronunciati contro una transazione extragiudiziale. “Poiché la nostra offerta di pace non è stata accettata – conclude l’assessore – dobbiamo considerare la trattativa fallita e il procedimento va quindi riaperto”.
-
Trentino5 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero3 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne