Alto Adige
Areale ex caserma Battisti: la Provincia cede una parte al Comune di Monguelfo-Tesido
Una parte dell’areale dell’ex caserma Cesare Battisti e di due strade d’accesso, nonché altre aree adiacenti, vengono cedute dalla Provincia al Comune di Monguelfo-Tesido. La Giunta provinciale su iniziativa dell’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio, ha approvato la cessione a titolo gratuito di varie particelle sdemanializzate e poste nel patrimonio disponibile della Provincia. Spetta ora al Comune avviare la necessaria modifica del suo piano urbanistico.
Opere per maggiore qualità di vita
Il Comune di Monguelfo-Tesido aveva fatto richiesta delle particelle fondiarie per realizzare varie opere di interesse pubblico. Per i beni in questione non sono state presentate richieste da parte di altre ripartizioni della Provincia e non risultano più di alcuna utilità per fini istituzionali. “Diamo l’areale in concessione gratuita al Comune, affinché se ne possa giovare la popolazione”, afferma l’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio che fa presente: “Il progetto proposto dal Comune di Monguelfo mi è piaciuto, perché intende realizzare una zona ricreativa nell’interesse di tutti, trasformando un’ex area militare fatiscente e in disuso in un’area dedicata alle famiglie, ai bambini, anziani e turisti, andando a garantire maggiore qualità di vita”.
Zona di verde pubblico e svago
Una parte dell’areale dell’ex caserma Battisti e di due strade d’accesso, nonché altre aree adiacenti, secondo il progetto del Comune di Monguelfo-Tesido saranno infatti urbanizzate. Un’area è prevista come parcheggio pubblico, un’altra come zona di svago e parco. Sull’ex areale militare sarà allestito anche un parco giochi per bambini, mentre in un’altra zona dell’areale sarà predisposta una pista per mountain bike, nonché uno spazio di verde pubblico. Sono previste altresì, una zona di riserva per breve fabbisogno e le strade d’accesso.
Tutela artistica per la cappella
Come richiesto dalla Ripartizione beni culturali della Provincia, il Comune dovrà assumersi l’impegno di tutelare e mantenere la cappella e alcuni alberi limitrofi e posizionare un’insegna indicando la storia del luogo, in Questo sito, infatti, è inteso quale luogo di memoria: molti giovani che hanno compiuto il servizio militare presso la caserma hanno un ricordo vivido della cappella, che tornano a visitare volentieri.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto