Economia e Finanza
La crisi abbatte il Pil e frena la nascita delle startup, CNA-SHV: “Dati IRE preoccupanti”

CNA-SHV prende atto, ancora una volta, con preoccupazione della previsione sul Pil altoatesino 2020 resa nota dall’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio.
Il dato, diffuso ieri (31 agosto) nel Rapporto mensile IRE, indica una flessione del Pil tra -7% e -11%. Peraltro, la cifra più alta della forbice è molto vicina al -12,8% stimato dall’Istat per l’Italia.
Pur rilevando che il numero di imprese cresce, che non c’è un boom di fallimenti e che le imprese artigiane sono 146 in più e in attesa di dati ponderati sulla media annua per la disoccupazione, Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, mette in risalto che “un dato particolare balza agli occhi: le startup innovative a fine 2019 erano 92, mentre ad oggi, a fine agosto 2020, sono soltanto 10”.
“Costa sta accadendo alla creazione di nuove imprese innovative? Sono di fatto quasi sparite – aggiunge Corrarati – Paura del futuro? Difficoltà di accesso al credito? Momento poco adatto per creare imprese da zero? Meglio, allora, puntare sulle re- startup, soprattutto in questo momento in cui molte aziende esistenti soffrono e hanno bisogno di un’iniezione di novità, di freschezza, di capacità innovativa, associata ad una voglia di rilanciare un’azienda ‘datata’, ma essenzialmente sano e con un buon giro d’affari. Crediamo che questo filone sia il capitolo sul quale far confluire gli aiuti pubblici destinati ai giovani imprenditori”.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino5 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino7 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”
-
Sport4 giorni fa
Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0