Società
Summer School volontariato internazionale: riapertura eccezionale iscrizioni per la fine di agosto

Riaprono le iscrizioni per l’unica Summer School interamente online dedicata al volontariato internazionale.
La Summer School di Ayni Cooperazione prevede un periodo di formazione al volontariato internazionale, una fase di co-progettazione delle attività ed infine l’applicazione di ciò che è stato appreso e pianificato attraverso un periodo di volontariato online al servizio di organizzazioni non-profit locali in Africa, Asia o America Latina.
I principi fondanti del nostro lavoro sono la partecipazione e la valorizzazione delle competenze individuali attraverso il lavoro di gruppo. Con la Summer School, i partecipanti non solo imparano a conoscere il mondo del volontariato, della cooperazione e dell’interculturalità, ma hanno l’opportunità unica di mettersi in gioco e di collaborare con enti che vivono in prima linea la lotta alla povertà, all’esclusione e alla discriminazione. Con l’assistenza di Ayni Cooperazione.
I nove studenti della prima Summer School, conclusa con successo la parte formativa, sono stati assegnati a diverse associazioni in Uganda, Tanzania, Nepal e Kenya. Il loro sostegno consiste in:
– attività di budgeting a fundraising
– scrittura di progetti e proposte di finanziamento
– comunicazione e strategie social
– didattica online per ragazzi dai 6 ai 15 anni
Il lavoro dei volontari è di grande importanza per le associazioni in questione, le quali al momento si confrontano con una diminuzione importante delle donazioni, un aumento delle richieste di aiuto da parte di una popolazione in piena crisi socioeconomica e la chiusura di alcuni servizi pubblici tra cui le scuole.
“La Summer School riapre quindi per coinvolgere, formare e coordinare altri volontari. Possiamo assicurare che tutti i partecipanti, oltre ad aiutare, avranno l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio professionale ed umano con un’esperienza che cambia la vita“, si legge in una nota.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero7 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino