Connect with us

Politica

Presentata la bozza del disegno di legge sull‘invecchiamento attivo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La società altoatesina sta diventando sempre più vecchia come viene evidenziato dai dati pubblicati dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).
“Il cambiamento demografico è un processo in atto di cui si deve tener conto nelle decisioni di carattere socio-politico” ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg nel corso dell’incontro del 5 agosto con i rappresentanti delle Associazioni della Terza età durante il quale è stata illustrata la bozza della legge quadro provinciale che si occuperà della promozione dell’invecchiamento attivo della popolazione.

Gli obiettivi prioritari sono stati quindi illustrati dalla direttrice dell’Ufficio anziani e distretti sociali, Brigitte Waldner “gli anziani non devono essere più definiti come un tema di carattere sociale, bensì come un tema trasversale. Nella legge la persona ed il suo ambito di vita vengono collocati al centro e quindi il progetto di legge coinvolge vari settori. La legge quadro si prefigge di indicare determinati temi principali ed in parte vi si trovano già delle proposte concrete come, ad esempio, un comitato di gestione, la nomina di un difensore degli anziani o il riconoscimento di Comune amico degli anziani”

“Lo scopo della legge quadro è quello di riassumere in sé quanto già esiste, di fornire nuovi input e di indicare quelli che saranno gli sviluppi futuri. La Provincia in quest’ambito svolge un ruolo fondamentale. Gli anziani rappresentano una risorsa importante per la società ed il nostro compito è quello di rafforzare e rivalutare ulteriormente questo ruolo” aggiunge l’assessora.






Il disegno di legge prevede, tra l’altro, diverse misure per la promozione ed il rafforzamento del ruolo degli anziani e coinvolge i settori della cura, accompagnamento ed assistenza, così come quelli dell’abitare, la mobilità, la famiglia, la salute ed il benessere, la partecipazione attiva alla società, cultura, formazione, lavoro e volontariato.

I partecipanti all’incontro hanno espresso, in linea di massima, il loro sostegno al progetto ed entro agosto faranno pervenire le loro proposte ed osservazioni.

Non appena il processo di elaborazione del testo di legge sarà concluso la Giunta provinciale esprimerà il proprio parere in merito prima di sottoporlo all’esame del Consiglio provinciale.

Bolzano Provincia5 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero8 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia10 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero11 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia11 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia11 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano13 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige13 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia13 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia14 ore fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige1 giorno fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero1 giorno fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia1 giorno fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano1 giorno fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti