Bressanone
Oggi la Festa dei sacerdoti a Bressanone con i vescovi Muser e Tomasi

Il 6 agosto di ogni anno, nel giorno della Trasfigurazione del Signore, l’associazione Foedus Sacerdotale, di cui fanno parte sacerdoti delle Diocesi di Bolzano-Bressanone e di Innsbruck, celebra la propria festa titolare. Stamattina la celebrazione eucaristica nel duomo di Bressanone, presenti i vescovi Ivo Muser e Michele Tomasi.
Il Fœdus Sacerdotale Bauzanense-Brixinense, istituito nel 1553 nel duomo di Bressanone, è una forma di comunità sacerdotale vissuta, con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e le relazioni fra i sacerdoti aderenti, suddivisi fra le diocesi di Bolzano-Bressanone e di Innsbruck.
L’associazione ha la sua sede in duomo presso l’altare della Trasfigurazione, fatto costruire dagli stessi membri del Fœdus Sacerdotale.
Attualmente il Foedus è guidato dal sacerdote altoatesino Fabian Tirler. Il programma ha visto la celebrazione con il vescovo Ivo Muser nel duomo di Bressanone, alla quale ha preso parte anche il vescovo di Treviso, il bolzanino Michele Tomasi. A seguire nel Seminario maggiore si è svolto il tradizionale incontro informale tra i partecipanti, che quest’anno hanno dialogato con padre Stefano Trevisan, il ladino ordinato sacerdote a fine giugno a Bressanone. Trevisan ha raccontato la sua vocazione e il suo futuro impegno di missionario in Sud Sudan.
In duomo il vescovo Muser ha ricordato che il 6 agosto è una data particolare per la Chiesa locale: il 6 agosto del 1964, infatti, papa Paolo VI firmò la bolla che portò all’istituzione della diocesi di Bolzano-Bressanone, e sempre il 6 agosto, 12 anni fa, papa Benedetto XVI incontrò tutto il clero altoatesino nel duomo di Bressanone.
Quest’anno l’omelia per la festa del Foedus è stata affidata a don Michael Horrer, segretario del vescovo, che si è soffermato tra l’altro sul rapporto speciale della comunità dei sacerdoti con Dio e sul mettersi in ascolto della Parola del Signore.
In questo modo il sacerdote potrà essere il suo braccio operativo nella vita di ogni giorno, la sua voce in questo mondo nel quale le persone sono sempre alla ricerca di soddisfare nuovi desideri, lasciandosi spesso sfuggire i veri momenti belli e felici. Il Foedus Sacerdotale, ha concluso Horrer, aiuta il sacerdote ad approfondire la propria identità e accrescere la sua spiritualità, incoraggiando sempre più il clero a servire “in” e “con” Cristo e la sua Chiesa.

dav
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Alto Adige1 giorno fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano5 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino