Economia e Finanza
Commercialisti, scatta l’allarme scadenze: “Rischio collasso del sistema tributario. Chiesto il rinvio al 30 settembre”

«C’è il rischio di un collasso del sistema tributario. Con ripercussioni pesanti su aziende e professionisti».
Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano, lancia l’allarme: troppe scadenze tributarie in pochi giorni rischiano di creare, in questa seconda metà di giugno, un ingorgo in grado di mandare in tilt l’intero sistema.
«Non si tratta certo di una situazione inaspettata – continua Zago –. Come Consiglio Nazionale abbiamo fatto presente al Governo quanto rischia di accadere da qui a fine giugno. Purtroppo le nostre segnalazioni sono rimaste inascoltate».
Parliamo di Irpef, Ires, Imu, Tari, solo per far l’elenco delle scadenze che riguardano più contribuenti: gli adempimenti vanno a gravare su commercialisti che non hanno mai fermato la loro attività, anche nei mesi di lockdown. Mesi intensi, non ancora conclusi, passati fra richieste di bonus, gestione della cassa integrazione, contributi a fondo perduto e reddito d’imposta per le locazioni.
«Ci sarebbe una soluzione – conclude Zago –. Utilizzando un Dpcm, decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, si potrebbe mettere in campo un rinvio ponte fino al 30 luglio, per avere poi il tempo di spostare tutte le scadenze al 30 settembre.
Così ne gioverebbero non solo i commercialisti, ma anche gli imprenditori colpiti dalla pandemia e quindi più in difficoltà nel trovare la liquidità per effettuare i pagamenti. Altrimenti corriamo un grosso rischio: gli studi professionistici o gli uffici amministrativi potrebbero trovarsi di fronte ad una mole di dati ingestibile».
Dai commercialisti viene rilanciata poi un’altra richiesta: diversificare il calendario delle scadenze fiscali. I decreti «Liquidità» e «Rilancio» del Governo, da questo punto di vista, sono andati a gravare una situazione già annualmente poco sostenibile: l’accumularsi di scadenze a fine giugno e a fine anno.
Sotto, Claudio Zago
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero20 ore fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero7 giorni fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”