Alto Adige
Pollice trapiantato a Salisburgo in 15 ore di intervento: un giovane altoatesino torna a sorridere

Dopo un grave incidente sul lavoro, grazie alla collaborazione tra le “Landeskliniken” di Salisburgo e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è stato possibile ricostruire il pollice di un paziente altoatesino. Ora, dopo una convalescenza ed una fisioterapia di successo, per il paziente e per i medici che lo hanno avuto in cura è possibile affermare: “Pollici in su!”
In un incidente sul lavoro, il pollice del paziente era stato danneggiato in modo irreversibile e non era stato possibile salvarlo. Dopo un primo ricovero presso il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale provinciale di Bolzano si era pertanto deciso di trasferire il paziente a Salisburgo.
Lì, con un‘operazione di quasi 15 ore che aveva coinvolto tre équipe di microchirurgia, era stato possibile creare un nuovo pollice trapiantando microchirurgicamente una parte dell’alluce alla mano.
Metà dell’alluce, compresi tendini, nervi e vasi, era stata espiantata dal piede e impiantata microchirurgicamente alla mano, irrorata di sangue e resa sensibile al tatto.
La parte mancante dell’alluce era stata successivamente coperta con un altro lembo di plastica libero in modo che la stabilità dell’andatura, tra l’altro garantita proprio dall’alluce, non venisse compromessa. Per la ricostruzione della superficie interna della mano, dalla coscia era stato infine trapiantato microchirurgicamente un terzo lembo libero.
Oltre ad Alexander Gaggl, Direttore della Clinica universitaria per la Chirurgia orale e maxillo-facciale dell’Ospedale provinciale di Salisburgo, e Heinz Bürger, medico specialista della mano e del gomito di Salisburgo, all’operazione aveva preso parte anche Lorenz Larcher, Direttore del Servizio aziendale di Chirurgia Plastica dell’Azienda sanitaria.
Ha sottolineato Larcher: “Operazioni come questa, con l’enorme sforzo che richiedono, sono estremamente rare. Questo particolare caso non è ancora stato descritto nella letteratura specializzata. Il paziente si sta riprendendo molto bene dopo il grave politrauma e la funzione di presa della mano è migliore del previsto. Siamo tutti molto soddisfatti del risultato dell’operazione!“
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano1 giorno fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Italia & Estero4 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia