Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Il Centro Trevi stringe una collaborazione con Alliance Française

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Passare dal sorriso al pianto ogni 4 minuti può essere alla portata di tutti. Un’occasione da non perdere per gli amanti del cinema, delle lingue, della cultura, che segna soprattutto l’avvio di una stagione di nuove collaborazioni tra il Centro Multilingue del Trevi e Alliance Française di Verona, ma non solo, contrassegnate dal piacere della cultura e delle lingue.

Una relazione, quella con gli istituti di cultura straniera sul territorio, per noi molto preziosa – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettoratoperché ci consente non solo di stringere collaborazioni con chi è tenuto a diffondere in Italia cultura in lingua straniera, ma anche di far circolare eventi culturali nuovi in altre lingue“.

Il festival internazionale dei cortometraggi

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

In virtù della ormai pluriennale collaborazione dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana con Alliance Française di Verona per l’organizzazione delle certificazioni linguistiche internazionali DELF e DALF in Alto Adige, è stato possibile accedere alla rete internazionale del Très Court International Film Festival (il festival internazionale dei cortometraggi).

Dislocate in ben 20 Paesi, sono quasi 70 le città, da Parigi a Brasilia, da Bucarest a Tunisi, a proiettare i diversi programmi proposti da Très Court, raccolta di 124 cortometraggi selezionati, della durata massima di 4 minuti e appartenenti a tutti i generi cinematografici, dal documentario al cinema d’animazione.

Quest’anno, data l’eccezionalità degli eventi che hanno coinvolto il mondo intero, l’edizione verrà trasmessa gratuitamente online. I film saranno raggruppati per selezione, accessibili sul sito e protetti da una password.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le date da fissare sono dal 5 al 14 giugno, durante le quali, vera punta del festival, sarà la competizione internazionale tra una quarantina di film che rappresentano la migliore e soprattutto la più breve produzione audiovisiva del mondo del 2020. Gli stessi spettatori potranno partecipare attivamente alla selezione, compilando un questionario dove votare e sostenere i tre film preferiti. I risultati delle votazioni verranno quindi resi pubblici, classificati per stato e città.

Siamo convinti che il modo migliore di affrontare la conoscenza di una lingua straniera sia attraverso il potente mezzo della cultura e delle passioni delle persone” così il direttore dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere Luca Bizzarri, “la lingua diventa strumento privilegiato per espandere i propri orizzonti e migliorare le competenze comunicative di ognuno”.

Tutti i film saranno sottotitolati, come di consueto, nelle 7 lingue del festival: francese, inglese, spagnolo, italiano, rumeno, greco e arabo. È possibile accedere QUI al programma 2020. Per conoscere il codice di accesso, attivo a partire dal 5 giugno, è sufficiente accedere al link:

www.provincia.bz.it/lingue alla voce NEWS.

Centro Trevi chiuso per il Ponte di Pentecoste

Il Centro Trevi a Bolzano resterà chiuso al pubblico per il Ponte di Pentecoste nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 giugno, festa della Repubblica. La sede in Via Cappuccini riaprirà ai battenti mercoledì 3 giugno, con il consueto orario continuato, dalle 9 alle 18.

Dal 18 maggio – sottolinea Vettorato – abbiamo registrato al Trevi 650 utenti fra chiamate e presenze. Un ottimo risultato che conferma la voglia di cultura da parte di tutta la nostra cittadinanza, che ha apprezzato la nuova apertura prolungata, essenziale per evitare assembramenti e diluire l’affluenza del pubblico”.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Archivi

Categorie

più letti