Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Al NOI Techpark di Bolzano la prima produzione di mascherine certificate in Alto Adige 

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Più di un milione di mascherine chirurgiche a settimana: è la capacità produttiva che Functional Gums S.r.l., PMI innovativa incubata al NOI Techpark di Bolzano, sarà in grado di garantire al fabbisogno della provincia. La nuova divisone medica avviata dall’impresa alto atesina nasce dall’esperienza pluriennale maturata dai soci nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici. 

Tra i soci fondatori e promotori del nuovo progetto anche il tuffatore olimpico Maicol Verzotto: “Penso che una grande qualità di una giovane impresa debba essere la flessibilità nell’adattare o cambiare il proprio business per superare le sfide e gli ostacoli che si presentano nel percorso di crescita aziendale – ha dichiarato l’atleta bronzo mondiale e campione europeo di tuffi – Colpiti come tante imprese dalla crisi, avevamo due opzioni.

La prima era aspettare il passare di questo periodo di stagnazione nel quale il nostro business era entrato, la seconda utilizzare il nostro capitale e le nostre risorse per reagire e avviare un nuovo progetto per contribuire a fronteggiare l’emergenza”. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Functional Gums S.r.l. ha scelto quest’ultima strada: la giovane azienda specializzata nello sviluppo di integratori alimentari e prodotti innovativi, che esporta le sue chewing-gum funzionali in tutta Europa, America latina e Middle East, ha deciso di reagire alla crisi dovuta alla diffusione del COVID-19 avviando una nuova divisione medica capace di produrre mascherine chirurgiche di tipo I, tipo II e tipo IIR. 

Il progetto che per semplicità abbiamo deciso di chiamare ‘Surgical Masks’ realizzerà il primo stabilimento di produzione di maschere chirurgiche della provincia autonoma di Bolzano. La produzione avrà come primario obbiettivo quello di soddisfare con priorità esclusiva la domanda e le esigenze del mercato locale – ha aggiunto il bolzanino Maicol Verzotto – In questa delicata fase di emergenza lo scopo è quello di offrire le mascherine chirurgiche di tipo I necessarie a fronteggiare l’emergenza COVID-19 a concreto sostegno della cittadinanza. In futuro la scalabilità del progetto e del macchinario acquistato ci permetterà di produrre mascherine chirurgiche con diverse caratteristiche e gradi di innovazione”. 

La Functional Gums S.r.l., con attenzione che l’Amministratore Delegato Nazareno Mario Ciccarello ha definito “chirurgica”, ha studiato la normativa vigente e ha già ottenuto l’autorizzazione per la produzione dall’Istituto Superiore di Sanità.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Certi del fatto che come tutti i progetti imprenditoriali anche questo presenti dei rischi, abbiamo effettuato degli studi volti a minimizzarli durante queste settimane – ha precisato Ciccarello –

È importante che le start-up reagiscano alla crisi causata dal coronavirus adattandosi e ripensando i loro modelli di business. Functional Gums ne è un ottimo esempio“, dichiara Petra Gratl, responsabile dello Start-up Incubator a NOI Techpark. 

La crisi sanitaria COVID-19 ha reso un dispositivo medico usato per lo più dal personale sanitario un accessorio con il quale dovremo necessariamente imparare a convivere. Saranno proprio le aziende del NOI le prime a beneficiare di questa nuova offerta di mascherine. 

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Archivi

Categorie

più letti