Politica
Reddito energetico anche in Alto Adige: domani in consiglio si discute il ddl

Il consigliere provinciale Diego Nicolini discuterà domani (20 maggio) durante la seduta della 2. commissione il ddl presentato per introdurre il reddito energetico in Alto Adige, che impegnerebbe la Provincia ad acquistare e fornire impianti fotovoltaici in comodato d’uso agli utenti in condizioni di disagio socioeconomico.
L’Istat stima che nel 2018 le persone in condizioni di povertà assoluta fossero 5 milioni e quelle in condizioni di povertà relativa quasi 9 milioni. Quindi fra poveri assoluti e relativi 14 milioni di italiani, quasi un italiano su 4, hanno difficoltà a far fronte a necessità quali ad esempio pagare la bolletta elettrica.
“Il reddito energetico, la ‘rivoluzione gentile’ avviata dal MoViento 5 Stelle è un’iniziativa che aiuta le famiglie in difficoltà a risparmiare sulle bollette, diffonde le energie rinnovabili e crea posti di lavoro“, si legge in una nota.
Il progetto si basa su un fondo pubblico che serve per finanziare l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici sulle case dei cittadini, a partire da quelli con redditi più bassi.
L’impianto produce energia, questa viene usata dalla famiglia che risparmia sulla bolletta. Il pannello fotovoltaico produce energia anche quando non viene usata e tutta l’energia in più viene ceduta alla rete. In questo modo si ricava un surplus per la città, che va ad alimentare il fondo dedicato al reddito energetico. Questo servirà ad acquistare via via nuovi impianti e aiutare sempre più famiglie.
Così Nicolini: “Grazie al reddito energetico provinciale possiamo perseguire molti obiettivi di pubblico interesse, fra i quali la tutela dell’ambiente, ma anche la promozione della coesione economico-sociale e lo sviluppo economico del territorio, per effetto del diffuso miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili serviti e della possibilità di favorire la creazione di una filiera locale nel settore dell’installazione, manutenzione e gestione di impianti di produzione d’energia da pannelli fotovoltaici. Sarà una bellissima innovazione. Più tetti fotovoltaici e meno bollette”.
(e.c.)
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti