Bolzano
Riapertura dei cantieri scolastici: a Bolzano si ristrutturano Galilei, Pascoli e Peter Anich
Riprendono le attività dei vari cantieri delle opere pubbliche. Sottolinea l’assessore Bessone: “L’edilizia scolastica è una priorità, perché i nostri giovani sono il futuro della nostra società”.
Cantieri a Bolzano
Nel cantiere riaperto in via Cadorna fervono i lavori di sistemazione presso l’edificio dell‘ITI G.Galilei. Gli interventi riguardano la ristrutturazione delle officine al piano terra e la sopraelevazione per la realizzazione di nuove classi. Le opere comportano un investimento per oltre 7 milioni di euro. La fine lavori è prevista per il dicembre 2020.
È, inoltre, in procinto l’inizio lavori per la realizzazione di aule prefabbricate per il Liceo delle scienze umane e artistico G.Pascoli. in via G. Deledda. I lavori dovrebbero essere completati per settembre 2020. L’investimento è di circa 500.000 euro.
Sono invece già ripartiti i cantieri presso l’istituto scolastico bolzanino Scuola superiore per le costruzioni Peter Anich in via Fago, in fase di ristrutturazione e ampliamento. Le opere dovrebbero essere pronte per settembre 2020. L’investimento è di circa 5 milioni di euro.
Cantieri a Merano
Riapertura anche per il cantiere presso la scuola professionale per il commercio, l’artigianato e l’industria Luis Zuegg che dopo le opere di ampliamento potrà ospitare fino a 200 alunni. I lavori dovrebbero essere ultimati per inizio giugno 2020. In attesa dei nuovi arredi, gli studenti potranno comunque usufruire dei nuovi spazi già per l’avvio del nuovo anno scolastico a settembre 2020.
L’investimento operato si aggira sui 13 milioni di euro. Sono in procinto di essere avviati i lavori i lavori per l’intervento di recupero dei piani superiori e adeguamento antincendio dell’edificio ex Böhler per la sistemazione della scuola professionale alberghiera Ritz. Le opere, che comportano un investimento di oltre 300.000 euro, saranno completate entro settembre 2020.
Cantieri a Laimburg/Vadena
I lavori per la realizzazione di un nuovo edificio al posto dell’ex maso Stadio in località Laimburg a Vadena sono terminati e ora sono ripartiti gli interventi per una serie di ripristini e per le forniture. Qui vengono sistemati 4 utenti: la scuola agraria italiana, la scuola agraria tedesca, la sede distaccata dell’Università di Bolzano e il Centro di sperimentazione agraria Laimburg.
A breve vi sarà il via per i lavori relativi alle celle frigo e la consegna degli arredi di serie che si conluderanno entro il settembre 2020. seguiranno gli appalti di ulteriori lotti di fornitura. La Provincia opera un investimento complessivo di oltre 47,5 milioni di euro.
Aperto anche il cantiere presso l’Istituto tecnico per il settore tecnologico della scuola professionale a Silandro, che è stato ampliato con un investimento di circa 16 milioni di euro. Entro settembre 2020 saranno consegnati anche gli arredi, i macchinari e le attrezzature relative all’officina e al laboratorio tecnologico.
(e.c.)
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Benessere e Salute2 settimane fa
CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza
-
Alto Adige2 settimane fa
Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari