Bolzano
Giornata internazionale della famiglia: una presenza impagabile

“Ciò che la famiglia assicura ogni giorno, e per lo più sempre in modo naturale e spontaneo, è impagabile“, sottolinea la direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia Johanna Brunner in occasione della Giornata internazionale della famiglia che si celebra domani 15 maggio.
Un patrimonio diventato ancora più evidente ai tempi del virus, ricorda Brunner.
Nelle ultime settimane uno sguardo alla famiglia ha reso evidente che in fondo nella nostra vita contano pochi fattori importanti, ricorda la direttrice Brunner: “Il valore dell’assistenza e della cura, del tempo e della vicinanza, della dignità e dell’umanità. Tutto ciò che ogni giorno la famiglia assicura”.
Guardare oggi alla famiglia pone delle domande non solo nella prospettiva individuale, ma interpella anche la società, osserva Johanna Brunner: “Qual è il valore dell’educazione e dell’istruzione? E i servizi di cura rivolti a bambini, anziani e malati hanno nella società l’importanza che meritano realmente? Cosa significhi una società in cui questi aspetti sono a rischio o addirittura non funzionano più – aggiunge la direttrice – lo abbiamo sperimentato in modo inquietante in queste settimane”.
Nella Giornata internazionale 2020 Johanna Brunner rimarca che nessuno Stato del mondo potrebbe pagare in moneta ciò che la famiglia garantisce, e del resto chi si decide per una famiglia lo fa per convinzione personale e ne riconosce il senso.
“Mi auguro – conclude Brunner – che in questa giornata lo sguardo sulla famiglia permetta di riconoscere quanto sia rilevante per il sistema ciò che le famiglie assicurano nella società. E mi auguro che si riesca a corrispondere meglio e in maniera più coerente ai bisogni e agli interessi della famiglia nel dibattito pubblico e nelle decisioni per la collettività, e non solo quando si è in emergenza”.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.