Alto Adige
Servizio emergenza scuola: i tedeschi partono il 18, date incerte per gli alunni italiani

La Giunta provinciale ha approvato ieri mattina (12 maggio) la delibera con cui si annuncia l’istituzione di un servizio di emergenza per i bambini nelle scuole dell’infanzia e per gli alunni e le alunne della scuola primaria.
Partenza a breve per la scuola tedesca, il 18 maggio, mentre per quella italiana (scuole dell’infanzia e primarie) la data resta da definire, come dichiarato ieri dall’assessore provinciale competente, Giuliano Vettorato. La motivazione risiede nella mancanza delle linee guida sanitarie a livello provinciale per la determinazione dei posti disponibili e sulla gestione degli spazi.
Anche gli asili nido Assb, a Bolzano non riapriranno prima del 25 maggio.
Entro oggi (13 maggio) i genitori possono comunque presentare la domanda online, dimostrando all’atto della presentazione la necessità di dovere ricorrere a questo servizio. Già venerdì (15 maggio) verrà comunicata alle famiglie l’ammissione o meno al servizio di emergenza e poi, come ha sottolineato Vettorato “il servizio partirà appena possibile”.
Possono fare domanda le famiglie in cui i genitori non hanno altro modo di prendersi cura dei bambini attraverso un adulto che vive nella stessa famiglia, attraverso un partner o parenti stretti.
Non possono fare domanda le famiglie in cui uno dei genitori possa accedere a modalità di lavoro flessibile e smart working. Le direttrici e i direttori delle scuole decideranno quanti bambini possono accedere al servizio, sulla base della disponibilità degli insegnanti.
Per quanto riguarda i dettagli organizzativi, nella delibera è previsto che nella scuola dell’infanzia le attività dovranno tenersi in gruppi di massimo quattro bambini. Nella scuola primaria le attività dovranno tenersi in gruppi di massimo sei alunni.
“Nello svolgimento delle attività non possono essere previsti contatti con altri gruppi o persone; le attività devono tenersi per quanto sia possibile all’aperto e, qualora all’interno dell’edificio, comunque sempre nello stesso luogo“, è specificato nel testo.
Le scuole dell’infanzia e le scuole primarie offriranno il servizio di emergenza, quando partirà, ogni giorno da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 12.
Per evitare assembramenti di persone all’inizio e alla fine del servizio, l’accesso e l’uscita dei bambini, degli alunni e delle alunne avverranno in modo scaglionato.
Per l’iscrizione online, le famiglie potranno consultare, da oggi, la homepage della Provincia (www.provincia.bz.it) e delle tre Intendenze scolastiche. I bambini e ragazzi con disabilità saranno assistiti alla mattina e fino al termine della scuola, a condizione che i genitori non possano lavorare da casa e siano costretti a recarsi necessariamente in ufficio.
“Si tratta di un servizio di accompagnamento per le famiglie, e non di una riapertura delle scuole – ha detto Vettorato – in base alle domande che riceveremo valuteremo i singoli casi e non appena saranno definite le date, andremo a comunicarle a tutte le famiglie. L’obiettivo per questo servizio parte da un presupposto fondamentale: garantire sempre la piena sicurezza per i bambini ed il personale docente”.
(e.c.)
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero7 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia