Bolzano
Via Thuille, il Tar accoglie la richiesta di sospensiva. Il passaggio per ora resta chiuso
Il passaggio di via Thuille a Bolzano rimarrà, almeno per il momento, chiuso al pubblico. E’ stata infatti fermata dal Tribunale di giustizia amministrativa di Bolzano la procedura di riapertura avviata dal Comune qualche mese fa.
I giudici amministrativi hanno infatti accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento con il quale il Sindaco, con un’ordinanza che dava il via all’iter, avrebbe reso il passaggio accessibile 24 ore al giorno.
L’iniziativa del Comune si era basata sul fatto che l’usucapione pubblica del passaggio sarebbe stata possibile, dato che lo stesso è stato utilizzato dai cittadini per più di 20 anni (Riapertura al pubblico del passaggio di via Thuille).
A questo scopo, era stata definita una procedura che prevedeva l’acquisizione presso i centri civici di quartiere di dichiarazioni a firma di cittadini proprio sull’utilizzo del passaggio di collegamento via S.Quirino-Via Thuille.
A questo sarebbe seguita una convenzione d’intesa con la proprietà privata condominiale “stabilendo condizioni per la manutenzione, la pulizia, lo sgombero della neve e definendo gli obblighi dell’amministrazione comunale e quelli della proprietà privata”, ovvero il condominio.
Ma le proteste da parte dei condòmini non si sono fatte attendere, dato che lo stesso Comune aveva in precedenza concesso la chiusura del passaggio tramite l’installazione di un doppio cancello, lo stesso che ora impedisce di fatto il transito di persone o mezzi.
Le proteste di coloro che volevano utilizzare il vicolo come scorciatoia aveva spinto l’amministrazione comunale ad avviare la procedura per usucapirlo e renderlo così di proprietà pubblica ma il ricorso al Tar degli abitanti del condominio Thuille ha fermato di fatto la manovra.
L’udienza di merito, fissata per il prossimo 14 ottobre, chiarirà quali (e di chi) sono i diritti violati, anche se nel provvedimento emesso, i giudici dichiarano comunque di ritenere prevalente l’interesse di chi ha fatto ricorso, a tutela della proprietà privata, dato che in ogni caso la chiusura del passaggio non reca alcun danno ad altri cittadini che possono utilizzare «la pubblica via Zara, situata nelle immediate vicinanze e altri passaggi pedonali».
(e.c.)
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra