Connect with us

Alto Adige

Case di riposo, a breve tornano le visite

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La chiusura alle visite nelle Rsa altoatesine risale allo scorso 5 marzo. Da allora i parenti dei degenti (e dei lungodegenti) ospiti nelle case di riposo altoatesine non avevano più avuto la possibilità di incontrare i loro cari.

A breve però, forse già da questa settimana, la situazione potrebbe tornare alla normalità. Sono infatti allo studio i protocolli per la sicurezza delle visite che permetteranno anche al settore del sociale di passare alla fase 2 (Coronavirus, a breve inizia la Fase 2 anche nell’ambito sociale).

Siamo consapevoli del fatto che molti ospiti delle residenze per anziani soffrono molto per la momentanea chiusura delle strutture verso l’esterno – aveva detto l’assessora competente Waltraud Deeg – . Gli operatori di queste strutture hanno svolto sinora un lavoro eccezionale anche laddove si è trattato di supplire al ruolo di vicinanza svolto dalle famiglie o in qualche modo di compensarlo”.

Si tratta tuttavia di visite che almeno per il momento riguarderebbero i parenti più stretti e possibili solo con l’adozione delle idonee misure di prevenzione come l’uso obbligatorio delle mascherine e la misurazione della temperatura all’ingresso delle strutture.

Non è esclusa anche qui l’installazione di pannelli divisori in plexiglas per la prevenzione da eventuali contagi. Anche in presenza di un attuale calo della potenza virale del Covid, è infatti necessario considerare che quella degli anziani resta una delle categorie più a rischio.

(e.c.)



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti