Merano
Merano: più spazio per la gastronomia

“Il rispetto delle distanze di sicurezza impone una riduzione del numero dei tavoli che i bar e i ristoranti possono disporre su una determinata superficie. L’esecutivo ha deciso di andare il più possibile incontro alle esigenze degli esercenti e di autorizzare l’occupazione di ulteriori spazi“, ha spiegato il sindaco Paul Rösch.
Per la disponibilità di queste superficie supplementari verrà dato il via libera non appena la situazione nelle singole strade lo consentirà.
Per tutte le aziende varrà comunque un’unica regola: le superfici già autorizzate prima dell’emergenza sanitaria potranno essere al massimo raddoppiate.
In ogni caso dovranno essere osservate due condizioni: innanzitutto l’occupazione di ulteriori superfici non dovrà ostacolare il regolare traffico né tantomeno il transito dei mezzi di soccorso.
La richiesta di occupazione dovrà ottenere il nulla osta anche da parte dei commercianti limitrofi, perché il più ampio allestimento di tavoli potrebbe limitare la visibilità delle vetrine dei loro esercizi.
Le singole richieste per l‘assegnazione di ulteriori spazi verranno esaminate ed elaborate nei tempi più brevi possibili dal competente Servizio della Polizia locale.
“I margini di manovra saranno ovviamente più larghi in corso Libertà o in piazza Vittorio Veneto che non lungo i Portici, dove gli spazi sono praticamente già sfruttati al limite“, ha chiarito l’assessora Gabi Strohmer.
Nessun costo aggiuntivo
Per gli spazi pubblici che otterranno in più gli esercenti non dovranno farsi carico di ulteriori oneri, perché fino al 31 dicembre il canone verrà ridotto del 50%.
“Ciò tornerà a vantaggio anche di quegli esercizi che non possono ampliare la superficie già occupata o che nelle prossime settimane presenteranno per la prima volta richiesta di occupazione del suolo pubblico per mancanza di spazi interni“, ha precisato l’assessore Nerio Zaccaria.
Di ulteriori agevolazioni si sta attualmente discutendo a livello statale e provinciale.
“Dobbiamo attendere i prossimi giorni e le prossime settimane e osservare come si evolve la situazione. Poi potremo eventualmente adottare ulteriori misure“, ha spiegato Zaccaria.
Nel mese di marzo il pagamento del COSAP era stato rinviato al 15 dicembre. Il canone per l’occupazione del suolo pubblico non dovrà quindi essere versato, come è stato finora, in anticipo bensì in un secondo momento.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano12 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT