Bolzano
Orario dei dipendenti pubblici: accordo Provincia-sindacati
L’attuale emergenza sanitaria rende necessaria una maggiore flessibilità sugli orari di lavoro anche per i dipendenti pubblici. Per garantire questo strumento, la Provincia e i sindacati di settore hanno raggiunto un accordo.
Il protocollo d’intesa è stato siglato ieri 7 maggio dal Direttore generale della Provincia Alexander Steiner e dai rappresentanti delle sigle sindacali.
Nel corso della trattativa è stato ribadito come lo smart-working rappresenti una forma di lavoro ordinaria promossa dalla Pubblica amministrazione, al fine di garantire la continuità dei servizi, limitare la diffusione del contagio e mettere in sicurezza gli ambienti di lavoro.
Per quanto concerne le attività indispensabili, ovvero quelle indifferibili che richiedono la presenza fissa sul luogo di lavoro, vengono introdotti cicli di turnazione o sistemi di rotazione al fine di evitare il più possibile i contatti. Le pubbliche amministrazioni garantiscono, inoltre, tutte le condizioni necessarie a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (dispositivi di protezione, ecc.).
Per il personale di servizio che non può ricorrere alle modalità di smart-working, che abbia attinto a tutte le attività di formazione a distanza possibili e che abbia già esaurito il contingente delle assenze (ferie, indennità, ferie speciali, ecc) è prevista una licenza individuale dal servizio.
È stato ampliato il saldo orario, dovuto all’accumulo di ore non lavorate, che potranno ammontare fino ad un massimo di due settimane lavorative e dovranno essere recuperate entro il 2021.
Il protocollo d’intesa regola altresì la possibilità che il personale di un’altra agenzia all’interno dello stesso ente e, su base volontaria, possa anche essere messo a disposizione di un altro ente, al di fuori del contratto collettivo di intercomparto.
Provincia e sindacati, infine, si sono impegnati a fornire un ulteriore riconoscimento economico per il personale che è stato particolarmente coinvolto nell’affrontare l’emergenza Covid-19, nell’ambito del bonus di produttività 2020. L’accordo è valido per il periodo di emergenza e quindi, con riserva di proroga, fino al 31 luglio 2020.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev