Alto Adige
Mascherine a 50 cent? I farmacisti smentiscono Conte Arriva l’accordo con Federfarma
“Devono metterci in condizioni di non vendere in rimessa. 0,50 era il prezzo delle mascherine prima della crisi. Ora i magazzini le rivendono praticamente al doppio“.
E’ questa la protesta dei farmacisti italiani che rispondono con una secca smentita a quanto dichiarato dal premier Conte il 26 marzo in conferenza stampa.
Non sarebbe tecnicamente possibile vendere agli italiani le mascherine chirurgiche a 50 centesimi, anche se a stabilire il nuovo prezzo di vendita è un’ordinanza di Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza.
L’obiettivo dell’ordinanza è quello di calmierare i prezzi dei presidi individuali di protezione ed evitare così speculazioni o truffe, ma la misura non sarebbe sostenibile per le farmacie che confermano: “Le attuali condizioni non permettono di venderle a quel prezzo” tanto che nemmeno l’eliminazione dell’iva ipotizzata da Conte sarebbe sufficiente a compensare la differenza con il prezzo attuale, oltre al fatto che il guadagno per il farmacista sarebbe zero.
In tempi non sospetti, le mascherine costavano infatti tra i 20 e i 30 centesimi. Ora, in emergenza, in provincia di Bolzano si pagano da 1,50 a 2 euro (mentre nel resto d’Italia i prezzi sono anche più bassi).
L’intervento di Arcuri con un accordo tra governo, Ordine dei farmacisti, Federfarma e Assofarm sembrerebbe però voler mettere ordine nella situazione, di modo che tutte le farmacie e le parafarmacie italiane vengano messe in condizione di vendere la merce al prezzo massimo di 0,50 euro, al netto dell’Iva e senza danni economici.
Cosa succederà? Come riportato anche da La Stampa, alle farmacie che, negli ultimi giorni, hanno acquistato dispositivi di protezione a un prezzo superiore ai 50 centesimi verrà garantito un rimborso e saranno assicurate forniture aggiuntive tali da riportare la spesa sostenuta, per ogni singola mascherina, al di sotto del prezzo massimo deciso dal Governo.
E’ inoltre prevista la sottoscrizione di un secondo accordo che permetterà alle associazioni di farmacisti di negoziare, congiuntamente con il commissario, l’acquisizione di importanti quantitativi di mascherine a un prezzo inferiore a quello massimo fissato dall’ordinanza.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra