Merano
Merano, lunedì 20 aprile riapre il centro di riciclaggio

Come annunciato nei giorni scorsi l’Azienda servizi municipalizzati ha predisposto un piano per riavviare completamente la raccolta del materiale riciclabile.
Questo piano, concordato con il Comune e con la Polizia locale, si compone di diverse fasi.
La prima fase prevede una riapertura del centro di riciclaggio situato a Lana secondo le modalità previste dalle norme vigenti. Le fasi successive riguarderanno la raccolta nei quartieri.
E’ stato riaperto oggi dunque il centro di riciclaggio della città di Merano situato in via Peter Anich a Lana.
Per rispettare le disposizioni sanitarie e la salute pubblica gli utenti potranno accedere al centro solo su appuntamento, che potrà essere fissato chiamando i numeri telefonici 0473 283000 (per privati) o 0473 283161 (per aziende e attività) dalle ore 8:30 alle 19 dal lunedì al venerdì.
Per evitare di congestionare il centralino si consiglia di chiamare in orario pomeridiano.
Regole per l’accesso
Rispetto ai regolari orari di apertura, il centro di riciclaggio rimarrà chiuso il sabato, mentre rimarrà aperto il venerdì.
L’accesso sarà limitato a un massimo di otto automezzi alla volta; per utenze private è consentita la presenza di una sola persona a bordo dell’auto.
Per accedere gli utenti dovranno aver fissato un appuntamento ed essere muniti di una copertura per naso e bocca nonché dell’autocertificazione contenente la dichiarazione di non essere in quarantena.
Si raccomanda inoltre di rimanere all’interno del mezzo durante l’attesa. È vietato l’ingresso a piedi.
Per motivi di distanziamento, lo scarico dei materiali dovrà avvenire in autonomia, ovvero senza intervento da parte del personale in servizio presso il centro.
Nei primi giorni di apertura potranno verificarsi code all’ingresso, con tempi di attesa più lunghi. Chi non ha assoluta necessità e urgenza di recarsi al centro è quindi invitato ad aspettare un secondo momento per conferire i rifiuti.
Materiali conferibili
Aziende/Imprese: tutti i materiali caratteristici della propria attività, purché lo scarico sia fatto in autonomia;
Privati: cartone, plastica, tetrapak, rifiuti urbani pericolosi, pile, vetro, carta, lattine, pneumatici, verde botanico, olio alimentare, ceramiche, teli in plastica.
Non è consentito per ora lo smaltimento del legno, di materiali ingombranti, sanitari, finestre, apparecchiature elettriche o elettroniche e quanto non scaricabile in autonomia.
Non è permesso portare al centro di riciclaggio materiali diversi da quelli indicati. Chiunque si presentasse senza appuntamento e/o senza i dispositivi di protezione di legge non potrà accedere al centro.
“In questa situazione di emergenza – ha ribadito il direttore di ASM CLaudio Vitalini – la priorità deve essere garantire la salute di tutti, sia dei nostri operatori che dei nostri concittadini e delle nostre concittadine“.
In programma ulteriori misure
“Dobbiamo permettere progressivamente lo smaltimento dei materiali riciclabili garantendo al tempo stesso la tutela della salute pubblica. Ci vorranno infatti ancora mesi prima di poter tornare alla normalità“, ha ribadito il sindaco Paul Rösch.
Attualmente vengono valutati tempi e modalità per ampliare la raccolta differenziata.
Un’ipotesi prevede l’allestimento di minicentri mobili per la raccolta di cartone e plastica nei quartieri, un’altra invece l’apertura provvisoria di un’ulteriore centro di raccolta nell’area ex Bosin.
Una decisione in merito verrà presa con ogni probabilità nel corso della prossima settimana.
-
Trentino7 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne