Scienza e Cultura
Corona Nature Challenge: quali animali, piante e funghi crescono a casa nostra?
Osservare più natura possibile negli spazi urbani durante un fine settimana lungo e nell’ambito di un concorso a livello mondiale: é questa l’idea che sta dietro all’iniziativa “City Nature Challenge”.
Nata come rilevamento riservato esclusivamente alle città, quest’anno si rivolge a tutti gli interessati in Alto Adige.
Con l’app gratuita iNaturalist si potranno fotografare la fauna e la flora in o attorno a casa e caricare i dati sulla piattaforma iNaturalist. Il 4 maggio verranno presentati i risultati locali.
Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza la tre giorni di rilevamento il 24, 25 e 26 aprile in collaborazione con Eurac Research e l’Ufficio provinciale per la Natura.
Assieme a quali animali, quali piante e quali funghi viviamo? É questa la domanda al centro del rilevamento di biodiversità nell’ambito urbano, che si svolge una volta all’anno a livello mondiale e che quest’anno per la prima volta si tiene anche in Alto Adige.
L’iniziativa „City Nature Challenge“ invita tutte le cittadine ed i cittadini a fotografare e documentare nell’arco di pochi giorni più specie animali e di piante possibili nella propria città. Si tratta di un esempio paradigmatico di “scienza cittadina” (Citizen Science), nata nel 2016 come concorso tra le città di Los Angeles e San Francisco.
L’idea piacque tanto, che nel 2019 furono 159 le città a parteciparvi e furono riscontrate oltre 31.000 specie animale e di piante. Quest’anno avrebbero partecipato oltre 250 città tra le quali anche Bolzano e Merano, se non si fosse messo per traverso il Covid-19.
Per rispettare le disposizioni sanitarie per il contenimento di questa pandemia, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, ovvero il coordinatore del Challenge, insieme ai partner Eurac Research e l’Ufficio provinciale per la Natura ha dovuto cambiare in corsa la modalità del rilevamento: l’edizione 2020 quindi si intitola “Corona Nature Challenge” e vede l’ampliamento dei rilevamenti oltre i confini cittadini ed il coinvolgimento dell’intero territorio altoatesino con la limitazione agli ambienti casalinghi.
Chi parteciperà all’iniziativa quindi cercherà piante, animali e funghi selvatici in casa, sul balcone o in terrazza, in cantina, in stalla o nel giardino. Chi troverà mosche, ragni, cimici, onischi, lucertole, cince, picchi o addirittura funghi del legno e licheni? In campo botanico ad esempio non conteranno tanto le ortensie e le rose inglesi, bensì tutte le piante che consideriamo erbacce, che crescono sui muri o tra le piastrelle del giardino. In quest’occasione ciò che interessa, è la natura spontanea.
Come funziona?
Chi vuole partecipare all’iniziativa, nelle giornate di venerdì, 24, sabato, 25 e domenica 26 aprile cercherà piante, animali e funghi selvatici, li fotograferà con uno smartphone o un tablet utilizzando l’app gratuita iNaturalist (Google Play Store e App Store), indicando la presunta specie di appartenenza appoggiandosi all’intelligenza artificiale e manderà il tutto tramite l’app alla piattaforma iNaturalist. I rilevamenti fatti in Alto Adige saranno esaminati da esperte ed esperti di Eurac Research e dell’Ufficio per la Natura e saranno presentati il 4 maggio.
Tutte le informazioni sulla app iNaturalist e sull’iniziativa in generale si trovano sul sito del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige https://www.natura.museum/it/rivista/city-nature-challenge-2020/.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo
-
meteo1 giorno fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati