Connect with us

Bolzano

Provvedimenti Covid19, Verdi: “Bene le misure, ora attenzione a equità sociale e sostenibilità ambientale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri è stato un Consiglio provinciale straordinario, in tutti i sensi. I consiglieri e le consigliere si sono riuniti per approvare un pacchetto di misure del valore di 200 milioni, e sul tavolo si sono trovati un emendamento che aggiungeva alle entrate altri 300 milioni!

Il Gruppo Verde ha chiesto immediatamente chiarimenti: “Si tratta di un amento del 150%!” ha osservato subito il consigliere Staffler.

Il presidente Kompatscher ha spiegato che i 300 milioni aggiuntivi sono per misure e provvedimenti per i quali una base giuridica esiste già e verranno impiegati a copertura sia di delibere già approvate che di delibere future per affrontare la crisi sanitaria e le sue conseguenze economiche e sociali.

La distribuzione di questi fondi deve essere socialmente equilibrata, su questo eserciteremo con rigore la nostra funzione di controllo”, ha detto la capogruppo Brigitte Foppa.

La situazione d’emergenza in cui ci troviamo ha bisogno di decisioni rapide, di procedure snelle e di compattezza. Ma il controllo del Consiglio non può mancare!

Il Gruppo Verde chiede quindi di mantenere un continuo e trasparente flusso di informazioni e opinioni tra Giunta e Consiglio.

Ci prendiamo l’impegno di tenere sotto controllo le delibere, valutando dove verranno incanalati i finanziamenti. Famiglie, soggetti socialmente più deboli e non da ultimo ambiente e clima non possono essere ancora più sacrificati nella situazione attuale.

Democrazia e pluralismo devono rinascere. Noi non molliamo!”, è questo il compito che si prendono i consiglieri Foppa, Dello Sbarba e Staffler il giorno dopo la prima seduta di Consiglio provinciale in tempi di Covid19.

Bolzano44 minuti fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport21 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano21 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica23 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta23 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano23 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport1 giorno fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige3 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta3 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti