Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Coronavirus: il Servizio Oltre la strada di Volontarius aiuta le persone senza fissa dimora

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Servizio Oltre la strada di Volontarius, svolto a Bolzano su incarico di ASSB, assolve un ruolo importante in questo momento di emergenza causato dal Coronavirus.

Nonostante il servizio sia gestito sostanzialmente solo da 6 operatori di Volontarius, compreso il coordinatore Luca Lamberti, è grazie al loro impegno che quotidianamente vengono distribuiti a Bolzano 80 sacchetti con generi alimentari sufficienti per il pranzo e la cena di altrettante persone senza dimora tuttora presenti nel capoluogo ed al di fuori delle strutture organizzate dal Comune e dalla Provincia.

Parte del cibo distribuito viene fornito dalla struttura Aiuti Senza Spreco, sempre di Volontarius.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con la chiusura della mensa di piazza Verdi, per evitare assembramenti e possibili contagi, abbiamo dovuto organizzare diversamente la nostra normale attività ed aggiungere una serie di interventi legati all’emergenza” ci riferisce Luca Lamberti.

I pasti vengono distribuiti con il camper tutti i giorni, dalle ore 11 alle 14, in varie parti della città dove gli operatori sanno che sono presenti persone senza fissa dimora o la loro presenza viene segnalata da altre organizzazioni o dai cittadini. Oltre ai pasti vengono consegnate coperte, vestiti donati dai cittadini e soprattutto viene data l’opportunità di instaurare un rapporto umano basato sulla fiducia e l’empatia.

La maggior parte dei senza tetto attualmente presenti a Bolzano sono extracomunitari e sono giunti da poco nel capoluogo. Molti di loro lavoravano in nero, oppure erano stagionali nel turismo o nella ristorazione e si sono ritrovati da un giorno all’altro senza la possibilità di pagarsi un affitto e quindi costrette sulla strada.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

E’ in atto una vera e propria lotta per la sopravvivenza

Le persone che vivono sulla strada chiedono innanzitutto che gli operatori li aiutino nei loro bisogni primari, in un momento come questo che è caratterizzato da una vera e propria lotta per la sopravvivenza, in ordine d’importanza hanno bisogno di mangiare, lavarsi e dormire.

Sono numerose le richieste di informazioni e di aiuto riguardo l’accesso agli aiuti previsti dallo Stato. Alcuni di loro avevano un contratto di lavoro regolare e quindi chiedono aiuto nella compilazione delle relative domande di sussidio.

“Noi cerchiamo di indirizzarli agli uffici competenti, sapendo comunque che in questo momento molti Enti lavorano a regime ridotto. Chiamiamo noi e prendiamo un appuntamento per loro”, continua Lamberti.

Una parte importante dell’attività svolta dal Servizio di Oltre la strada è rappresentata dal monitoraggio dei senza dimora nel capoluogo. A livello provinciale la stessa attività viene svolta, su incarico della Provincia, anche nell’ambito del progetto “Osservastrada”. In questo modo si cerca di capire quanti sono, dove trascorrono la giornata e dove dormono le persone senza fissa dimora.

“Si rivolgono a noi anche persone con un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato che non riescono a trovare casa. A Bolzano c’è un’emergenza abitativa seria che va al di là delle problematiche dei senza tetto e della grave emarginazione. Tra gli ostacoli principali vi sono gli affitti alti e la diffidenza dei proprietari di casa. Spero che al termine di questa emergenza si possa affrontare il problema finalmente in maniera costruttiva”.  

Le donazioni per sostenere l’attività dell’associazione Volontarius ed il Servizio Oltre la strada possono essere fatte online sul sito www.gruppovolontarius.it o al seguente IBAN della Banca Intesa San Paolo: IBAN IT 31 G030 6909 6061 0000 0172 099. 

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti