Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Formazione, M5S: “Disparità tra insegnanti della scuola italiana, tedesca e ladina”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Già a fine febbraio il consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini aveva presentato un’interrogazione a proposito di una disparità di trattamento tra colleghi della scuola italiana e quelli delle scuole tedesca e ladina, segnalata da alcuni insegnanti precari e rimasta senza risposta.

Il caso:

Visto lo specifico contesto linguistico e culturale altoatesino la Provincia di Bolzano è autorizzata a disciplinare la formazione degli insegnanti delle scuole di tutti e tre i gruppi linguistici stabilendo autonomamente – d’intesa con la Libera Università di Bolzano e il Conservatorio musicale – modalità di accesso, durata e struttura dei percorsi abilitanti e specializzanti, ferma restando la validità su tutto il territorio nazionale delle abilitazioni e le specializzazioni così conseguite.

Con Deliberazione 89/2019, la Giunta Provinciale ha voluto sfruttare le possibilità offerte dalla norma, per cercare di porre rimedio al problema dei docenti precari in Alto Adige e ha attivato una sanatoria attraverso dei corsi di formazione in regime di downgrade rispetto alle procedure selettive previste dalla normativa nazionale, per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di tutti gli insegnanti precari della scuola media e superiore in lingua tedesca e ladina che possano vantare almeno 3 anni di servizio a tempo determinato e per la cui materia, negli ultimi 5 anni, non sia stato attivato alcun percorso abilitante.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al contempo, però, non istituendo anche per i docenti precari di lingua italiana analoghi percorsi, la Giunta ha creato loro forti disagi. Nei prossimi giorni, infatti, per la scuola italiana saranno banditi dei concorsi secondo la procedura nazionale, molto più svantaggiosa. Attraverso tale procedura si mira a stabilizzare poche unità di insegnanti di solo qualche materia, malgrado da ben più di un lustro non siano stati attivati percorsi di abilitazione per la scuola italiana.

Così commentava Nicolini: “Si correrebbe il rischio che gran parte dei docenti precari della scuola italiana, vista la difficoltà a uscire dalla condizione di precariato, decida di abbandonare la provincia a discapito di scuola e studenti. Forse è questo che vuole la SVP e che la Lega non è in grado di contrastare? ”.

Situazione oggi:
A partire dal prossimo anno scolastico, mentre gli insegnanti della scuola italiana non potranno che sperare che vengano banditi concorsi altamente selettivi per abilitarsi e accedere al ruolo, gli insegnanti della scuola tedesca e ladina si abiliteranno e potranno ambire ad un contratto a tempo indeterminato, frequentando appositi corsi ad accesso libero istituiti presso la Libera Università di Bolzano.

Gli unici insegnanti di madrelingua italiana ammessi a frequentare questi corsi sono quelli di italiano lingua seconda nella scuola tedesca ma, inspiegabilmente, a differenza dei colleghi di madrelingua tedesca, dovranno prima conseguire 24 crediti formativi universitari che implicano costi di tempo e di denaro.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Gli insegnanti si chiedono “Dove sono finiti i principi di uguaglianza tra i gruppi linguistici?” e Nicolini “Rivolgo un appello urgente all’Assessore Vettorato perché ponga rimedio immediato a questa situazione vergognosa, la programmazione per il prossimo anno scolastico non attende”.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti