Politica
Mascherine per i sanitari, Austria e Germania: “Irregolari”. Ma per l’Asl è tutto a posto

E’ polemica sulle decine di migliaia di mascherine destinate al personale sanitario ed infermieristico arrivate dalla Cina in Alto Adige lo scorso 24 marzo grazie all’interessamento del Gruppo Oberalp per contro della Provincia e della Asl per un costo di circa 10 milioni (Consegnato il materiale di protezione dalla Cina: seconda tranche la prossima settimana).
I materiali sono stati distribuiti negli ospedali, ai medici di medicina generale, a coloro che prestano servizio presso i distretti sanitari e le case di riposo, nonché alle farmacie.
Ma, c’è un ma. Due centri incaricati delle certificazioni sulla conformità del materiale pervenuto, uno in Austria l’altro in Germania, hanno statuito che parte di questo presenta anomalie e non sarebbe conforme alle normative europee.
Il problema è emerso in quanto parte del materiale, come riportato dal portale di informazione Salto, era destinato anche al personale sanitario austriaco. “Nonostante la dichiarazione di non conformità, le mascherine sarebbero state comunuque distribuite negli ospedali dell’Alto Adige, evitandone la distribuzione agli operatori delle terapie intensive“.
Ma l’Azienda sanitaria altoatesina smentisce categoricamente: le mascherine sono a norma. Poiché sul mercato mondiale era in corso una vera e propria guerra per l’approvvigionamento del prezioso materiale protettivo, hanno detto, questo è stato consegnato solo a chi si è dimostrato in grado di saldare più velocemente e con pagamento anticipato.
Il Gruppo Oberalp ha anticipato il denaro necessario “sfidando anche le difficoltà legate al trasporto aereo e ai controlli sulla presenza dei dispositivi. La commissione europea con raccomandazione 403 del 13 marzo consente di importare prodotti sanitari anche senza certificazione CE se dotati dei necessari certificati dei Paesi d’origine“.
Il prodotto importato, a quanto pare, soddisferebbe lo standard di certificazione che in Asia è classificato come K95, corrispondente a mascherine che si posizionano per qualità tra le FFP2 e FFP3.
I sindacati Anaao e Bsk protestano, diversi partiti politici tra cui MoVimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia, con altrettante interrogazioni, chiedono venga fatta chiarezza.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano1 giorno fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero4 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne