Economia e Finanza
Insostenibile la mancanza di liquidità delle imprese, Cna: “Accesso al credito per tutti”
“Siamo preoccupati per la crescente mancanza di liquidità delle imprese, diventata insostenibile. A poco sono servite finora le misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema del credito, contenute nel decreto Cura Italia. Se non si interviene subito con programmi e soluzioni, anche a livello provinciale, ci faremo davvero del male“.
Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige.
“Diamo atto alle banche locali del Trentino Alto Adige, ovvero Cassa di Risparmio, Banca Popolare, Casse Raiffeisen e Casse Rurali Trentine, di aver dato piena disponibilità per applicare alle imprese la moratoria di prestiti, mutui e leasing – prosegue Corrarati – e siamo lieti di constatare che i consorzi di garanzia, istituiti anche con l’ausilio delle associazioni di categoria che fanno da infopoint, hanno messo in piedi soluzioni interessanti per accedere a prestiti di liquidità immediata.
Non dobbiamo rischiare, però, che vengano aiutate solo le aziende che hanno parametri bancari soddisfacenti, mentre non vengano ascoltati clienti che, nel periodo prima della crisi epidemica, già soffrivano per le problematiche economiche tradizionali, quali i ritardi nei pagamenti e l’eccessiva pressione fiscale“.
Secondo la CNA regionale “è necessario non lasciare indietro nessuno. Nessun virus può giustificare la decisione di non aiutare tutti, indistintamente dalle posizioni bancarie prima dell’epidemia. Allo stesso tempo, va preparato già da adesso il dopo virus. Le aziende si troveranno a pagare tasse semplicemente sospese, non certo annullate, oltre alla rate di vecchi e nuovi prestiti, senza aver incassato nulla.
Occorre rivedere il sistema dello slittamento dei pagamenti trasformandolo in un annullamento parziale o totale almeno delle tasse, altrimenti alla ripresa poche imprese potranno sostenere le spese, compresi i pagamenti a fornitori di beni e servizi“.
Corrarati avverte: “Già adesso assistiamo ad un effetto a catena delle sospensioni dei pagamenti, molto pericoloso per tutti. Le ditte non devono penalizzarsi a vicenda, ma devono essere assistite dallo Stato, dalle Province Autonome, che devono valutare anche sistemi di indebitamento per sostenere l’economia, e dalle banche, volenterose ma un po’ bloccate sull’operatività delle disposizioni del Cura Italia, in attesa di presunti decreti attuativi“.
“Da artigiani e piccole imprese – conclude CNA – arriva l’appello accorato di non contribuire ad aggravare la gigantesca crisi, negando al sistema produttivo l’accesso al credito. Chiediamo al governo e alle Province di garantire l’attuazione degli strumenti adottati e di impegnarsi a individuare ulteriori modalità per facilitare l’accesso al credito di artigiani e piccole imprese, disponendo tutta la liquidità necessaria, a costo zero e in tempi rapidissimi, per assicurare un futuro al sistema produttivo“.
Intanto le Confederazioni artigiane (CNA, Confartigianato, Casartigiani e Claai) hanno chiesto al Governo di rifinanziare il Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato per continuare ad erogare prestazioni agli imprenditori e garantire il sostegno al reddito ai lavoratori che rientrano nel campo di applicazione dei Fondi di solidarietà bilaterali.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione