Politica
Bessone si confronta con l’APA: al via il sostegno economico a persone ed imprese
“In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, l’anticipare le politiche economiche per persone ed imprese sono di rilevante importanza, seconde solo alla lotta al contenimento dell’epidemia.
In quest’ottica la Giunta provinciale ed ogni singolo assessorato, come il mio, stanno portando avanti delle misure per poter dare un supporto a chi a fronte della pandemia potrà andare incontro ad una crisi economica.
Per questo motivo non bisogna stare in una posizione d’attesa, ma rimboccarsi immediatamente le maniche” dichiara l’Assessore all’Edilizia ed al Patrimonio Massimo Bessone.
Vista l’impossibilità del sedersi ad un tavolo, l’assessore ha ritenuto opportuno via via confrontarsi con le parti sociali, usufruendo dei nuovi strumenti di videocomunicazione.
Ieri, appunto, in una teleconferenza si sono confrontati l’Assessore Massimo Bessone, insieme al suo staff di collaboratori, ovvero il Capo Dipartimento Dott. Paolo Montagner, l’Ingegnere Davide Gemmellaro ed il Dott. Luca Cardinali, con i rappresentanti dell’APA – Confartigianato Imprese ovvero il Presidente Martin Haller, i due Vicepresidenti Hannes Mussak e Giorgio Bergamo nonché il direttore Thomas Pardeller sui temi che riguardano le imprese edili, che a causa delle direttive sulla pandemia del Coronavirus hanno dovuto sospendere i lavori e chiudere i cantieri.
“Avremo bisogno di adottare delle misure economiche e funzionali a sostegno delle imprese, dei loro dipendenti e delle loro famiglie non solo durante questa fase di stallo delle attività lavorative, ma anche pensando al periodo post-pandemia che ci metterà di fronte a nuove sfide.
Insieme ai miei collaboratori ci siamo attivati in questi giorni per elaborare delle misure da poter mettere in atto a breve termine con il mio Assessorato e delle altre misure, invece, per le quali coinvolgeremo l’Agenzia provinciale dei Contratti Pubblici (ACP), che presenterò in giunta e che necessitano di modifiche di legge ovvero di misure a medio-lungo termine. Si tratta di una corsa contro il tempo.
Prima ci attiviamo per rendere possibile l’applicazione di queste misure, meglio saremo pronti al periodo del dopo-Coronavirus”, dichiara l’Assessore Bessone.
Tra le tante misure messe in campo, l’Assessorato intende dare priorità alle gare per i lavori con importi fino a 2 milioni di euro, coinvolgendo le imprese locali e contabilizzando tutti i lavori eseguiti fino al giorno della chiusura obbligatoria dei cantieri per poter fatturare alle imprese il materiale ed i lavori eseguiti fino a quel giorno.
“Anche la semplificazione burocratica ha la sua importanza. Con il CNA avevamo già discusso, anche, la possibilità di creare una piattaforma telematica, sulla quale le imprese possano caricare i documenti necessari per tutti gli appalti.
In questo modo, ciascuna impresa eviterebbe di dover produrre la stessa documentazione a tutte le stazioni appaltanti ogni qual volta partecipa ad una gara pubblica. In tempi come questi e per il futuro è importante sburocratizzare il più possibile. Abbiamo condiviso questa idea anche con l’APA.
Crediamo che sia, inoltre, opportuno elevare le soglie per le procedure negoziate per i lavori e quelle per gli affidamenti diretti ai professionisti, al fine di poter dare in tempi più rapidi gli incarichi e semplificare le procedure. Per queste proposte dovremo però confrontarci prima con l’ACP, in quanto ci sarà bisogno di modificare la normativa in materia di contratti pubblici ora in vigore“, conclude Bessone.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione