Connect with us

Bolzano

Coronavirus: momenti di preghiera diocesana con il Papa, visita dei vescovi al cimitero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’emergenza Coronavirus, anche questa settimana la Chiesa offre momenti di preghiera non solo a livello diocesano. Il vescovo Ivo Muser ricorda i due appuntamenti con la preghiera e la benedizione fissati da papa Francesco per mercoledì 25 e per venerdì 27 marzo e invita tutti i fedeli alla partecipazione e condivisione.

Inoltre venerdì 27, per la preghiera dei vescovi italiani nei cimiteri, Muser visiterà quello di Bolzano in memoria di tutti i defunti di queste settimane.

25 marzo: alle 12 Angelus e Padre Nostro

Il 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, alle 12 nella nostra Diocesi suoneranno nuovamente tutte le campane. “Vi invito a pregare l’Angelus – scrive il vescovo Ivo Muser – espressione del mistero di questa festa. Papa Francesco ci invita, mercoledì 25 marzo, a recitare il Padre Nostro, la preghiera di Gesù che unisce tutte le Chiese e comunità cristiane”.

Venerdì 27: alle 18 benedizione “urbi et orbi

Il vescovo ricorda inoltre che venerdì 27 marzo alle 18 papa Francesco dal sagrato di piazza San Pietro impartirà la benedizione “urbi et orbi“ alla città di Roma e a tutto il mondo. Questa benedizione viene solitamente impartita dal Papa solo a Pasqua e Natale. “In questo tempo di pandemia da Coronavirus – sottolinea monsignor Muser – il Papa impartirà la benedizione con il Santissimo Sacramento. Mettiamoci tutti, come persone di preghiera, di speranza e di riconciliazione, sotto la benedizione di Dio“.

Venerdì 27: vescovi in preghiera nei cimiteri

Sempre venerdì 27 marzo tutti i vescovi delle 226 diocesi d’Italia visiteranno un cimitero per pregare per le vittime a causa del Coronavirus, ma anche per tutti i defunti dai quali, nelle circostanze attuali, non possiamo prendere commiato nelle consuete modalità umane e cristiane.

Invito tutti i fedeli ad accompagnarmi con la preghiera e la speranza pasquale durante la visita alle tombe che farò in rappresentanza di tutti al cimitero di Bolzano“, sottolinea il vescovo.

Fino alle Palme: novena

Dal 27 marzo alla Domenica delle Palme, 5 aprile, l‘invito del vescovo è a recitare la novena di preghiera nel tempo della pandemia da Coronavirus. Il sacerdote diocesano Fabian Tirler ha preparato il testo, che sarà disponibile online sulla homepage della Diocesi.

Incoraggio tutti – rimarca il vescovo – in questo periodo difficile, inedito e doloroso, a riscoprire la preghiera: personalmente, in famiglia, nella comunità. Che la parola di Dio possa essere un nutrimento spirituale. E raccomando di ricevere ‘la comunione spirituale‘ come forte desiderio di incontro con il Signore. Sono certo che questa esperienza può diventare per noi una benedizione: per l’unione con LUI e tra di noi.“

Monsignor Muser conclude con un passo dal Libro dei Numeri: “Il Signore vi benedica e vi protegga! Il Signore faccia risplendere il suo volto su di voi e vi sia propizio! Il Signore rivolga verso di voi il suo volto e vi dia la pace.“ (Num 6,24-26).

Sport32 minuti fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano36 minuti fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina2 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport14 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino23 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 giorno fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige1 giorno fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti