Bolzano
Emergenza COVID-19, sospensione bollette e stop ai distacchi: vero o falso?

Le bollette dell’energia sono sospese su tutto il territorio nazionale a causa dell’emergenza COVID-19 in Italia? O no? E distacchi e morosità?
Sono tante le informazioni relative alle utenze energetiche in questo momento, e non è sempre facile distinguere le proposte in fase di dibattito dalle le misure già in atto.
Selectra, l’azienda che aiuta gli italiani a scegliere la tariffa luce, gas e Internet più adatta e li accompagna nelle pratiche contrattuali, fa chiarezza sui punti principali.
FALSO: Sospensionebollettesu tutto il territorio nazionale.
Seppur discusso in più occasioni, l’ultimo decreto del Governo, il decreto Cura Italia, non prevede alcuno stop generalizzato delle bollette per tutto il territorio nazionale.
VERO: Bollette sospese per la originaria zona rossa.
In base al decreto del 28/02, resta in essere la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua, per la zona rossa originaria fino al 30 aprile, e non per tutto il 2020. Le amministrazioni interessate: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vo’ Euganeo.
VERO: Sospesi i distacchi per morosità.
Dal 10 marzo al 3 aprile l’ARERA ha deciso di rinviare le procedure di distacco per gli utenti morosi. Anche Italgas, attraverso una nota, ha comunicato la sospensione di tali interventi.
FALSO: Nessuna riduzione degli oneri di sistema in bolletta.
Quest’ultimo non è previsto all’interno del decreto Cura Italia.
VERO: Iniziativa privata di alcuni fornitori.
Di spontanea volontà, alcuni fornitori, tra cui A2A, Acea, hanno sospeso le bollette dei propri utenti in stato di difficoltà economica.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano1 giorno fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.