Politica
Fuori turisti e non residenti dall’Alto Adige, Crisafulli: “Ordinanza iniqua e pericolosa”
“In questi giorni così complicati parlare di argomenti che non siano strettamente connessi con l’emergenza sanitaria mi pare inopportuno, offensivo nei confronti di chi combatte tra la vita e la morte, di chi vive in isolamento nel suo appartamento e vive con angoscia ogni notizia apparsa sui notiziari o i social network, al personale sanitario che fa turni disumani per salvare vite, a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ancora oggi svolgono faticosamente la loro attività per non bloccare del tutto il nostro Paese.
Ma di fronte a questa misura, agli effetti che ne derivano e alle decine e decine di richieste di aiuto che mi sono pervenute tra ieri sera e stamattina, non posso tacere“.
L’avvocato Luca Crisafulli, membro della Commissione dei 6 e dei 12, non ci sta e prosegue la sua forte critica nei confronti della controversa ordinanza provinciale che richiede a tutti i non residenti in provincia di Bolzano, turisti, ospiti e proprietari di seconde case, di lasciare il territorio della provincia al fine di non sovraccaricare il sistema sanitario locale gravato dall’emergenza Covid-19 (Sanità altoatesina a rischio. La Provincia ai turisti e ospiti: “Rientrate alla vostra residenza”).
“La norma va cambiata – dice Crisafulli – non bastano le parole del Presidente Kompatscher che parla solo di ‘seconde case’ e di ‘raccomandazioni’. Vanno fermati quei sindaci che ordinano ai non residenti, sebbene domiciliati in Alto Adige, di lasciare le loro case.
Va assolutamente evitato che le lavoratrici e i lavoratori stabilmente domiciliati in Alto Adige e le loro famiglie, che comune hanno diritto a tutte le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, debbano abbandonare l’Alto Adige.
Va assolutamente impedito che queste persone possano correre il rischio di contrarre il virus sui mezzi di trasporto durante il tragitto per raggiungere i luoghi di residenza, che possano infettare a loro volta altre persone, che debbano abbandonare il loro lavoro o la loro casa.
Siamo in un periodo di emergenza sanitaria, è vero. Ma la qualità delle leggi è importante soprattutto in questi periodi, quando se si vuole raccomandare qualcosa non si usa il verbo ‘ordinare’ e se si vuole intervenire soltanto sui vacanzieri, sui lavoratori stagionali o sui proprietari di seconde case non si scrive ‘… e tutte le altre persone presenti sul territorio provinciale che non hanno la propria residenza in Alto Adige’.
Conclude Crisafulli: “Presidente Kompatscher, La prego, modifichi il testo della Sua ordinanza, intervenga affinché chi ha il domicilio in Alto Adige ed ha diritto alle prestazioni sanitarie del SSN possa restare in Alto Adige. Siamo in emergenza sanitaria, lo so benissimo, ma la nostra provincia deve distinguersi per umanità, ragionevolezza e solidarietà anche in questo momento.
Mi ascolti, Presidente“.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione