Connect with us

Politica

Strada Statale sotto il Colle, Pancheri : “La città non può più aspettare. Si dia priorità alle opere realizzabili nel breve periodo”.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Bolzano si torna a parlare di viabilità, e tra i vari progetti di cui si sta discutendo in questi anni per ridurre il traffico della città c’è anche l’idea di voler far passare la Strada Statale 12 sotto il Colle, che tuttavia non sembra incontrare il beneplacito del Sindaco Caramaschi.

A commentare l’idea del Sindaco c’è anche il consigliere comunale della Lega Kurt Pancheri, che ha detto: “Le recenti interviste rilasciate dal Sindaco di Bolzano Caramaschi riguardante lo spostamento della S.S. 12  sotto il Colle, mostra  ancora di più la sua ostinazione e irremovibilità nell’affermare che il prolungamento in galleria della S.S. 12  non si farà. E ciò nonostante i pareri favorevoli all’ opera da parte di tutte le categorie  economiche, imprenditoriali  e sindacali nonché delle Amministrazioni Comunali limitrofe e cointeressate.

Addurre sarcasticamente come motivo principale al suo diniego l’attuale non disponibilità di risorse provinciali per l’opera è decisamente fuori luogo. La Provincia non ha potuto accantonare i finanziamenti necessari perché il Sindaco ha continuamente affermato che il prolungamento della S.S. 12 non si farà, semmai è la A/22 a passare sotto il Colle.






Un’ opera che se realizzata, non sarà ultimata prima di 20-25 anni , ( periodo di gran lunga posteriore alla realizzazione del traforo ferroviario del Brennero ) ben sapendo che tra 25 anni il trasporto individuale si effettuerà con mezzi non alimentati da carburanti di origine fossile.  E intanto ogni paesino della Provincia di Bolzano riceveva e riceverà la sua circonvallazione o galleria.

Se invece all’ inizio della Consiliatura Caramaschi avesse fatto le dovute pressioni alla  Provincia Autonoma di Bolzano manifestando la sua ferrea volontà di realizzare l’ opera, forse oggi si sarebbero potuti iniziare i lavori.

Bolzano era fino a due lustri fa sempre alle primissime posizioni per qualità di vita, in cui il parametro traffico e viabilità incideva fortemente sulla classifica finale. Ora arranchiamo tra la posizione 10 e 20.

Bolzano ha tutto il diritto di riprendersi il ruolo di Capoluogo di Provincia, attualmente assorbe quasi il 60% del traffico provinciale; la città non può più aspettare. Si dia priorità alle opere realizzabili nel breve periodo.

E’ ora che Caramaschi prenda il cappello e lasci ad altri l’amministrazione della città”.       



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti