Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Autobrennero: ok alle nuove stazioni di Ala e Bressanone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Autobrennero procede con determinazione con i progetti delle nuove stazioni autostradali di Ala-Avio e Bressanone-Zona industriale.

Questi i due principali punti all’ordine del giorno del Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero presieduto da Hartmann Reichhalter.

Il CdA ha inoltre deciso di procedere all’affidamento dei lavori di realizzazione di un nuovo innovativo Centro Servizi a Bressanone (Varna), oltre che ad una serie di interventi manutentivi dell’arteria.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Società – è il commento dell’Amministratore Delegato, Diego Cattoni – mentre attende l’esito positivo del confronto tra i Soci e il Governo in merito alla Concessione, continua a mantenere l’arteria ai massimi livelli di efficienza possibili e investe in nuove realizzazioni, un forte volano per l’economia dei territori attraversati”.

La nostra stella polare – osserva il Presidente Hartmann Reichhalter – resta il servizio all’utenza e la collaborazione con i territori, verso i quali la nostra attenzione non può che restare sempre e comunque massima”.

Il progetto della nuova stazione autostradale di Ala-Avio e del Centro per la Sicurezza Autostradale è molto atteso dal territorio anche perché prevede il ridisegno del collegamento con la viabilità ordinaria.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Attualmente, infatti, la connessione avviene per mezzo di un incrocio a “T”, prossimo ad una curva, giudicato problematico in termini di sicurezza e interessato da un elevato tasso di incidentalità.

Il CdA ha approvato la proposta di procedere il prima possibile all’affidamento dei lavori, previa intesa con il Ministero dei Trasporti. L’importo complessivo previsto per i lavori è di 24 milioni di euro.

Via libera anche allo sviluppo della progettazione esecutiva del completamento della stazione autostradale di Bressanone-Zona Industriale e all’acquisto dei terreni necessari.

Il progetto, revisionato, è già stato depositato al Mit. L’attuale semi-stazione consente solo l’ingresso a nord e l’uscita a sud.

La realizzazione di una stazione completa – osserva il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa – aiuterà a sgravare Bressanone da una quota di traffico, riducendo anche il notevole numero di veicoli che oggi transitano tra Bressanone e Chiusa”.

Disco verde anche all’affidamento dell’appalto per il nuovo Centro Servizi che sorgerà nei pressi della stazione autostradale di Bressanone, una di quelle a maggiore vocazione turistica dell’arteria, per un importo di 2,5 milioni di euro.

L’innovativa struttura a “ponte” è stata pensata per essere facilmente accessibile da entrambi i parcheggi che servono la stazione nelle due direttrici di marcia. Al piano terra sarà realizzato un bar, mentre al piano superiore troveranno spazio gli uffici.

Si tratta – osserva il Presidente Reichhalter – di una porta d’accesso che valorizza il territorio.

Per un importo di 8 milioni di euro, il Cda ha approvato la proposta di procedere all’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di quattro nuove barriere fonoassorbenti nel comune di Rolo (RE): “collettore Acque Basse Reggiane” (km 286-287, sud), Rolo-Via Porto (286-287 nord), “Rolo-Via Prati” (287-288, sud) e Rolo-Via Campogrande” (289-290, nord).

Via libera, inoltre, ai nuovi impianti di illuminazione della galleria Kofler, al progetto per l’ampliamento del parcheggio presso lo svincolo autostradale di Vipiteno, ai lavori di ampliamento del parcheggio della stazione di Egna Ora, al rinforzo strutturale dei pulvini dei ponti sul canale “Fissero-Tartaro” e sul fiume Mincio e di quelli del viadotto Ceppaia (km 10).

Approvate tre distinte convenzioni con altrettanti Atenei italiani: con il Politecnico di Milano per la sperimentazione in galleria del vento delle opere di scavalco dell’Autostrada del Sole; con l’Università di Padova per la valutazione della stabilità dei rilevati arginali dell’Adige tra Egna e Salorno; con l’Università di Trento per la valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici in termini di eventi idrogeologici estremi in riferimento ad alcuni punti specifici della A22.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Archivi

Categorie

più letti