Connect with us

Alto Adige

Champions Hockey League: weekend al Palaonda contro Red Bulls e 99ers

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con quattro vittorie consecutive, un secondo posto consolidato e 6 punti di vantaggio sulla terza posizione, l’HCB Alto Adige Alperia torna al Palaonda, per un weekend davanti al proprio pubblico e un nuovo obiettivo nel mirino: la qualificazione alla Champions Hockey League.

Con Salisburgo già qualificato in virtù del primo posto nella regular season, infatti, ai biancorossi basterebbe chiudere dietro ai Red Bulls nel Pick Round per staccare il ticket che garantirebbe la partecipazione alla kermesse europea.

Il primo obiettivo, vale a dire la Top 4 e il vantaggio del ghiaccio al primo turno di playoffs, è già stato matematicamente raggiunto. 

Venerdì 21 febbraio, alle ore 19:45, i Foxes ospiteranno l’EC Red Bull Salzburg, per il big match al vertice: a sfidarsi ci saranno i migliori attacchi del girone intermedio (HCB 17 goal fatti, Red Bulls 16) e le migliori difese (HCB 7 goal subiti, Red Bulls 10).

Gli eterni rivali hanno vinto tutte e cinque le partite finora disputate nel Pick Round (due dopo i tempi regolamentari) e non perdono nei 60 minuti dal 14 gennaio scorso.

Nei cinque precedenti stagionali c’è sempre stato grande equilibrio: dopo la sconfitta rimediata dal Bolzano al Palaonda alla prima giornata di campionato (1-5), tutti gli altri scontri sono terminati sul punteggio di 2 a 1 (tre vittorie per i Red Bulls, una ai rigori, e una per i Foxes dopo gli shootouts).

L’ultimo successo biancorosso nei tempi regolamentari contro Salisburgo risale al 16 settembre 2018 (un altro 1-2 al Volksgarten), per i “3 punti” ottenuti al Palaonda bisogna tornare invece al 17 aprile 2018: le “virgolette” sono d’obbligo, perché in quel caso non arrivarono punti, ma una vittoria in gara 6 che aprì poi la strada alla conquista del secondo titolo in Erste Bank Eishockey Liga. 

In casa Foxes tra i giocatori “on fire” ci sono sicuramente il top scorer Anthony Bardaro, a punti in 8 delle ultime 9 partite, Patrick Wiercioch (4 goal nelle ultime 4 uscite) e Stefano Giliati (10 punti in 8 partite, sempre in rete nelle ultime tre). In porta coach Greg Ireland dovrà decidere se affidarsi ancora a Justin Fazio (quattro vittorie consecutive e una media parate del 95,9%) oppure tornare sul titolarissimo Leland Irving, considerato l’avvicinarsi dei playoffs.

Previsto un “full roster” per il ritorno nel lineup di capitan Anton Bernard, out dal 19 gennaio. 

Cortina 2021 ospite dei Foxes

In occasione del match contro i Red Bulls, la società ospiterà i rappresentanti di Cortina 2021, la fondazione che si occupa dell’organizzazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino che si terranno a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio 2021.

Prima però, dal 18 al 22 marzo 2020, sempre a Cortina si terranno le Finali di Coppa del mondo di sci alpino, durante le quali i migliori atleti dello sci internazionale si sfideranno sui pendii delle Tofane.

La cerimonia di puck drop del match verrà svolta dall’ambasciatore di Cortina 2021 Kristian Ghedina, uno dei migliori discesisti italiani degli anni ’90, accompagnato dalla mascotte Corty.

Domenica al Palaonda arrivano i 99ers

Domenica 23 febbraio, alle ore 18:00, i Foxes se la vedranno invece contro i Graz99ers. Solo qualche giorno fa contro la compagine della Stiria è arrivato un bel successo esterno per 4 a 1 e i biancorossi vogliono replicare quanto fatto al Merkur Eisstadion. Quella contro i 99ers è però sempre stata una sfida delicata in questa stagione: prima di domenica, infatti, i Foxes avevano raccolto soltanto 2 punti nei quattro scontri diretti della regular season. 

Prima del match verrà svelato il vincitore del “Premio Combattività – Gino Pasqualotto 2019/20”, organizzato da HCBfans.net con la collaborazione dell’HCB Alto Adige Alperia: il premio verrà consegnato sul ghiaccio al giocatore che si è distinto per grinta, spirito di abnegazione e attaccamento alla maglia, dopo le votazioni che hanno interessato i media, i soci di HCBfans e gli abbonati dell’HCB. 

 

Venerdì 21 febbraio 2020, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg

Domenica 23 febbraio 2020, ore 18:00 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia – Graz99ers

Classifica Pick Round 

Team GP PTS
1. EC Red Bull Salzburg 5 17
2. HC Bolzano 5 12
3. EC KAC 5 6
4. spusu Vienna Capitals 5 5
5. Graz99ers 4 3

Classifica Qualification Round

6. EC Panaceo VSV 6 18
7. Black Wings Linz 6 18
8. HC Orli Znojmo 6 12
9. Fehervar AV19 6 10
10. HC TWK Innsbruck 6 10
11. Dornbirn Bulldogs 6 7


Sport9 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino18 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero21 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano21 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige22 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia22 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano2 giorni fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano3 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano3 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti