Società
Giornata contro lo spreco alimentare: aumentati nel 2019 gli alimenti recuperati e redistribuiti
Continua anche nel 2019 il trend positivo riguardo il recupero di generi alimentari; se il 2018 ha registrato una forte impennata soprattutto grazie alle catene della grande distribuzione, frutto della legge 166/16 contro gli sprechi alimentari, il 2019 conferma e consolida il lavoro quotidiano e capillare su tutto il territorio regionale.
Sono infatti quasi 500 le tonnellate di alimenti recuperati in Trentino Alto Adige dalla sola GDO, in aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
Complessivamente sono state recuperate oltre 743 tonnellate di derrate alimentari per un controvalore economico di 3.341.227,18 euro in aumento del 14,47% rispetto al 2018; questi derivano dalla GDO, dalle aziende, le industrie agro-alimentari ma anche da piccoli esercizi oltre che dalla ristorazione.
“I numeri sono sicuramente importanti – dichiara Calogero Di Cara, coordinatore Siticibo Alto Adige – e sono indice di una sempre maggiore attenzione di tutte le parti sia al problema dello spreco alimentare, sia a quello dell’indigenza.
Siamo felici del lavoro che è stato fatto e di questo siamo grati sia alle aziende donatrici, sia alle strutture caritative che, attraverso il loro volontari, si dedicano quotidianamente e con tanta passione e carità nel recupero e nella distribuzione degli alimenti procurati dal Banco Alimentare regionale. Una grande rete con uno scopo chiaro: recuperare cibo per aiutare le persone”.
I numeri degli alimenti distribuiti dal Banco Alimentare regionale sono ancora più grandi se si contano quelli provenienti dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e dall’Unione Europea (programma Fead).
Sono oltre 500 le persone che si impegnano settimanalmente nell’attività di recupero e distribuzione di alimenti, soprattutto volontari delle strutture caritative che donano gratuitamente il loro tempo e permettono la capillarità del servizio; è un’attività sempre più complessa e onerosa, per questo vogliamo invitare a diventare volontario chiunque abbia un po’ di tempo e cuore da dedicare a questo servizio: non è solo utile perché serve, ma è anche la possibilità di imparare il valore della gratuità e della dignità delle persone praticando un’attività di volontariato.
La giornata nazionale contro lo spreco alimentare che si terrà il 5 febbraio è sicuramente una buona occasione per mettere in risalto il problema dello spreco alimentare; un problema che diventa risorsa preziosa per andare incontro alle persone e dare un aiuto concreto con dignità
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo3 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati