Connect with us

Bolzano

Scuola Claudiana, approvato il piano formativo triennale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il piano formativo triennale per le professioni sanitarie della Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana è stato approvato il 28 gennaio dalla Giunta provinciale: contiene l’elenco dei corsi di laurea che verranno offerti dalla scuola nei prossimi tre anni ed il numero dei posti di studio previsti per ciascun corso.

La base per la definizione del piano formativo è rappresentata da una rilevazione del fabbisogno effettuata sul territorio nella quale sono inseriti i dati relativi allo sviluppo della popolazione, agli operatori specializzati attualmente operanti, alla loro età, il numero di studenti che stanno seguendo i corsi di formazione, la durata media della formazione e la determinazione del fabbisogno di specialisti ogni 100.00 abitanti.

Figure professionali molto richieste sul territorio






Questo piano – sottolinea l’assessore alla salute Thomas Widmann – rappresenta un importante strumento per poter dare avvio alla formazione di un numero adeguato di nuovi operatori specializzati nelle varie professioni sanitarie di cui avremo bisogno nei prossimi tre anni alla luce dei dati a nostra disposizione. Alcune figure professionali sono particolarmente ricercate in quanto già oggi in alcuni settori registriamo una carenza di operatori specializzati, oppure prevediamo che in futuro vi sarà una crescente richieste di determinati operatori“.

Ad esempio, 347 degli attuali 4.545 infermieri in attività hanno oltre 60 anni: per questa ragione sono stati previsti 250 posti per infermieri nel nuovo piano formativo triennale, 100 in più rispetto a quelli offerti quest’anno. Per tutti gli altri corsi di laurea l’anno prossimo sono previsti tra i 15 ed i 30 posti di formazione.

Il piano al vaglio del Ministero della sanità

In base all’elevato fabbisogno registrato dal territorio ogni anno alla Scuola “Claudiana” inizia un nuovo ciclo formativo per infermieri, fisioterapisti ed ostetriche. Il prossimo anno formativo inizia nel prossimo autunno e sono previsti corsi anche per ortottisti, assistenti in oftalmologia, igienisti dentali e tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il piano triennale di formazione prevede anche l’avvio di 4 nuovi corsi di laurea nei settori della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, tecnici audiometristi e tecnici di neurofisiopatologia.

Dopo l’approvazione da parte della Giunta provinciale il piano formativo triennale passa ora all’esame del Ministero della sanità, che ha il compito di valutare ed approvare i piani formativi di tutte le Regioni e delle Province autonome. In estate si saprà quanti dei posti di formazione richiesti saranno approvati e quindi effettivamente messi a disposizione degli studenti presso la “Claudiana” a partire dal prossimo autunno.

Bolzano Provincia18 minuti fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia1 ora fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport3 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero3 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero6 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino18 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia18 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero23 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia23 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia24 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute1 giorno fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero1 giorno fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero1 giorno fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti