Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Manutenzione stradale, la Provincia investe 29 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La grande novità del 2020 in tema di manutenzione stradale riguarda il fatto che quest’anno sin dal mese di gennaio abbiamo a disposizione maggiori risorse finanziarie necessarie per i lavori sulla rete provinciale. Questo fatto rappresenta un grande vantaggio per il Servizio strade, ma anche per i Comuni e per tutti gli utenti della strada. In questo modo infatti la pianificazione dei lavori per l’interno anno può già prendere il via” spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Questa novità operativa è stata resa possibile il 21 gennaio dall’approvazione da parte della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Alfreider, del Programma d’interventi 2020 per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali e statali per un importo di 29 milioni di euro. Le priorità del programma pluriennale di manutenzioni del Servizio strade della Provincia oggetto del provvedimento sono strade sicure, ponti e gallerie manutenuti insieme a un’ottima qualità dell’asfalto.

“Impegno per modernizzare la rete stradale”

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le misure complessivamente programmate sono state classificate secondo una lista pluriennale di priorità, con un’equa distribuzione e tempistica degli interventi su tutto il territorio provinciale.

Dedichiamo grande attenzione e impegno a modernizzare e mantenere efficiente e funzionante l’intera infrastruttura provinciale. In particolare ci stanno a cuore la manutenzione dei ponti e la sicurezza delle gallerie” sottolinea Alfreider.

Specialmente dopo il maltempo di fine 2019 è emersa in modo evidente la necessità di svolgere stabilmente interventi di messa in sicurezza dei pendii sovrastanti le strade altoatesine, così come il costante monitoraggio dei pericoli, aggiunge Alfreider.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le asfaltature la voce principale

Gli interventi riguardano specialmente asfaltature e lavori sui vari corpi stradali, che calamitano con 14 milioni di euro la gran parte delle risorse disponibili. Sono in cantiere anche lavori alle barriere e ai muri (6 milioni di euro), alle gallerie (1,1 milioni di euro) e ai ponti (circa 1 milione di euro) nonché la messa in sicurezza di pendii (circa 4 milioni di euro) su tutte le strade provinciali e statali in tutto il territorio altoatesino.

Il maggior numero di incarichi in materia di manutenzione stradale è stato assegnato l’anno scorso secondo la legge, poiché si trattava principalmente di incarichi di modesto valore. Con questa operazione si è garantito che quasi la totalità del budget fosse investita a vantaggio dell’economia locale” spiega Alfreider.

Ammodernamento del parco mezzi

La Provincia investe inoltre sull’ammodernamento del parco mezzi del Servizio strade. Complessivamente la Provincia progetta di acquistare 48 nuovi mezzi fra cui camion, Unimog fuoristrada, furgoni, macchinari per la falciatura, mezzi spalaneve, spazzatrici, auto, carrelli elevatori e altri modelli ancora.

I mezzi vecchi e non più affidabili poiché richiedono costantemente riparazioni usciranno dal parco mezzi e gradualmente saranno sostituiti e rottamati. Ci sono anche altri mezzi del Servizio strade da sostituire gradualmente nei prossimi 10 anni. Entro il 2030 saranno investiti in questo 9 milioni di euro e entro il 2027 6 milioni. Attualmente la flotta del Servizio strade è costituita da 749 mezzi. Dopo l’attuazione del piano decennale di sostituzione i mezzi si ridurranno a 619.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Archivi

Categorie

più letti