Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Accordi internazionali? Vox Italia: “Ruolo di Austria tutrice è terminato nel 1992”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il doppio passaporto italo-austriaco per i Sudtirolesi non appare nel programma di coalizione di 326 pagine del Partito popolare Oevp di Sebastian Kurz e dei Verdi.

Nel testo si parla solo genericamente della “assistenza alle vittime del nazismo e i loro discendenti nel procedimento a ricevere la doppia cittadinanza“.

Il precedente governo Kurz con l’ultra destra Fpoe aveva invece previsto la doppia cittadinanza per i Sudtirolesi, le vittime del nazismo e gli austriaci residenti nel Regno Unito in caso di Brexit.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Non viene meno tuttavia la conferma del ruolo dell’Austria come potenza tutrice e la necessità di una sempre maggiore valorizzazione dell’autonomia altoatesina come esempio internazionale per il superamento dei conflitti e la tutela delle minoranze.

Garantire l’ulteriore sviluppo di questa autonomia, si legge nel documento, sarà compito congiunto dei due governi austriaco e italiano.

Si auspica inoltre la riacquisizione delle competenze perse dall’Alto Adige in passato, se in accordo con il diritto europeo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’esponente bolzanino di Vox Italia, Eriprando della Torre di Valsassina ha commentato la questione sottolineando come il ruolo di tutrice nei confronti di ulteriori impetrazioni “sudtirolesi” è terminato nel 1992 con il rilascio, da parte di Vienna, della quietanza liberatoria.

Dice della Torre: “Abbiamo letto di recente sulla stampa locale che il Governo austriaco, nel rinviare ogni decisione riguardante il doppio passaporto per gli altoatesini di lingua tedesca, annuncia che sarebbe in dirittura d’arrivo un accordo internazionale tra Austria e Italia riguardante il ruolo di tutela di Vienna nei confronti dei sudtirolesi.

Se da parte austriaca si può capire la volontà di interferire in questioni interne italiane, non si comprende come l’Esecutivo italiano sia completamente a digiuno delle vicende storico-diplomatiche italo-austriache. Vox Italia ricorda allo ‘smemorato’ italico Governo che l’Austria, con la concessione della quietanza liberatoria concessa nel 1992, ha dichiarato che l’Italia ha completamente attuato l’Accordo Degasperi-Gruber, riconoscendo di fatto come la cosiddetta questione altoatesina da quel momento rientrasse in un fatto interno italiano da, eventualmente, dirimere tra Roma e Bolzano.

Vox Italia ricorda, inoltre, come non vi sia nessun tipo di ancoraggio internazionale né del Pacchetto né, tanto meno, del secondo Statuto di autonomia. L’unico vincolo internazionale riguarda l’applicazione o meno del solo Accordo Degasperi-Gruber, che, come già detto, Vienna riconobbe già attuato dall’Italia.

Quindi qualsiasi iniziativa italiana di eventuale modifica dello Statuto autonomistico può essere sottoposta solamente al giudizio giuridico della Corte internazionale dell’Aja, che valuta se tali prese di posizioni italiane possano essere in contrasto con il succitato Accordo di Parigi.

Vox Italia ribadisce che né il Pacchetto né il secondo Statuto sono stati frutto di accordi internazionali tra Roma e Vienna, ma libere concessioni effettuate dal Governo italiano per raggiungere una migliore e pacifica convivenza in Alto Adige.

L’unico accordo internazionale sottoscritto tra Italia e Austria, oltre al Patto di Parigi, è stato quello che ha esteso, da un punto di vista temporale, la competenza della Corte dell’Aja con la modifica della “Convenzione europea per la soluzione pacifica delle controversie” del 1957, in modo da rendere applicabile un suo intervento anche per quelle controversie concernenti situazioni anteriori al 1957″.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti