Connect with us

Alto Adige

Valanghe in Pusteria e val Senales: almeno tre i feriti. Morti una mamma e il suo bimbo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Due grosse valanghe a distanza ravvicinata si sono staccate nella tarda mattinata in Alto Adige. La prima, verso le 11.30, si è verificata in val Passiria a 1900 metri di altitudine.

Un ferito è stato in questo caso recuperato ed elitrasportato d’urgenza all’ospedale di Bolzano in ipotermia.

Verso le 12. 10 è scattato invece il secondo allarme, questa volta nel comprensorio sciistico vicino a Maso Corto in val Senales.

La coltre di neve è arrivata a ricoprire la pista Teufelsegg travolgendo almeno due sciatori. Una delle persone rimaste sepolte è stata rapidamente recuperata e trasportata a Merano con l’elicottero di soccorso, mentre una seconda è stato rianimata sul posto.

Deceduti invece sulla stessa pista un bimbo tedesco di appena sette anni e la sua mamma, estratti a poca distanza di tempo dalla fitta coltre di neve. Un secondo bambino è stato soccorso ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Sul posto un grande contingente di vigili del fuoco volontari di Madonna di Senales, Certosa e Monte Santa Caterina, la Croce Bianca e il soccorso alpino, sostenuti da tre elicotteri di soccorso Pelikan 2, Aiut Alpin Dolomites e rinforzi dall’Austria.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti